giovedì 30 maggio 2013

Caschi Simpson: trovato un clone cinese low cost

Stavo guardando dei video su Youtube quando ho trovato il video di un negozio di Hong Kong che vende un clone di casco Simpson abbastanza fedele nella nella linea all'originale.
Il video è questo: 
Il link alla pagina dove vendono il casco è questo: http://www.thebeijingshop.com/star-war-style-motorcycle-dot-full-face-helmet-white-p-1506.html
Il prezzo è pazzesco 75 euro circa più la spedizione.

Ma non è mica tutto, vendono anche il clone low cost del Simpson Diamondback come il mio....
link: http://www.thebeijingshop.com/crg-made-bandit-style-motorcycle-helmet-dot-p-1914.html
Il clone del Diamondback costa 84 euro. PAZZESCO.

Il clone del Diamondback sembra ben copiato (non mi azzardo a dire ben fatto) mi riferisco alle nervature che percorrono il sopra e il dietro del casco.
Per comparazione il BANDIT CRYSTAL, altro clone del Diamondback, è leggermente tirato via. Una copia non fedele in quanto per esempio, non ha proprio le nervatute aerodinamiche sul sopra e dietro del casco. Il Bandit Crystal è uguale al Simpson Diamondback solo frontalmente.


Anche il clone del Simpson Bandit pare essere un clone fedele di uno dei vari modelli esistiti in tempi recenti del Bandit originale. I cinesi hanno evitato di mettere sul fronte del casco le due prese d'aria chiudibili come l'originale lasciando invece due feritoie ovali sempre aperte protette da una retina.
Una scelta per risparmiare costi e fatica?
In effetti hanno copiato il massimo possibile del Simpson.
La VISIERA pare essere 100% quella del Simpson, hanno copiato anche i due "funghi" sulla visiera su cui applicare le visiere a strappo.


giovedì 23 maggio 2013

Novità: Casco SHARK RAW (ci sono ricascato)

IMPORTANTE...
vedo dalle statistiche che molta gente arriva qui per trovare informazioni sul casco SHARK RAW.
Vedo anche che tutti si fermano a questa pagina.
Se vi interessa c'è un'altra mia pagina dove smonto il casco RAW: guardate il resto a questo LINK


Io ho un casco della SHARK, lo EVOLINE. Quando l'ho comperato mi sono registrato sul sito della Shark e così ricevo le loro email con le novità.
Lo scorso 2 Aprile ho ricevuto la mail da Shark che era uscito un nuovo casco jet che portava il nome di RAW (link).
All'inizio il nuovo RAW non mi era interessato granchè, mi pareva che non avesse nulla di speciale.
Non so come ho poi iniziato a trovarmelo davanti in internet su Youtube dove c'erano diversi video dove provavano questo casco.
Ho guardato su Ebay per vedere se era in vendita e a che prezzi girava, alla fine ho cercato su sito della SHARK per vedere chi erano i venditori qui del Veneto: al solito ad averlo in casa erano i soliti "BIG" Market 2 Ruote di Castelfranco Veneto e Valeri Sport di Cornuda.
In tutti i due posti la prima fornitura di caschi RAW arrivata era andata via bruciata in un lampo.... maddai incredibile, eppure....
Alla fine per caso ne ho trovato uno, l'ultimo rimasto. Era di colore VERDE MILITARE OPACO, TAGLIA 60, la mia. OK.

Viaggio fino a Castelfranco in macchina colpa del tempo instabile; coda perenne, 60 all'ora di media, autovelox in agguato ovunque.
Comunque alla fine, arrivato al negozio l'ho provato: la taglia era perfetta, 100% la mia misura.
Quindi alla fine, CASCO COMPERATO.
PRIMA USCITA IN MOTO COL NUOVO CASCO
Oggi pomeriggio ho fatto un giro col KTM 990 e col nuovo casco.
Se usato su una moto senza protezione aerodinamica come la mia è RUMOROSO... D'altra parte è un Jet con vari orpelli (occhiali e maschera) che di certo non favoriscono la silenziosità.
Altro problema, sul viso non passa affatto aria.
La maschera ha dei fori di aerazione ma dentro il casco, sulla zona della FACCIA, non è che di aria ne giri tanta.
Ho notato anche un certo fastidio provocato dalla guarnizione interna degli occhialoni. Gli occhialoni hanno su tutto il loro perimetro una guarnizione in spugna che SCALDA.
Oggi era una giornata FREDDA con vento. E io sentivo caldo in faccia. PREVEDO GUAI per l'estate.
CONSIDERAZIONI
Se da una parte sono rimasto sorpreso dalle finiture esterne molto CURATE dall'altra parte sono rimasto un pò sconvolto quando ho guardato dentro il casco.
Questa è una foto dell'interno (che comunque ha gli interni smontabili e lavabili):
Il dettaglio che ha attirato la mia attenzione e che mi ha un pò lasciato perplesso è stato il vedere che sotto la imbottitura sulla quale poggia la testa NON C'E' NESSUNA FODERA come ho sempre visto in tutti i caschi finora.
Se guardate la foto in dettaglio:
Si vede che sotto l'imbottitura non c'è alcuna fodera,  sotto l'imbottitura si vede il POLISTIROLO NERO CHE ASSORBE GLI URTI.
Nel polistirolo solo ricavate delle canalizzazioni che portano dentro direttamente l'aria dalla presa d'aria superiore senza alcuna ostruzione come invece ho visto in altri caschi nei quali le prese d'aria superiori o frontali erano poi ostruite dalla stoffa del rivestimento del casco.
Oggi siccome faceva freddo non ho osato "ATTIVARE" la presa d'aria superiore. Forse è per questo che alla fine ho trovato il casco caldo, farò altre prove.
SOTTOLINEO un altro particolare che meriterebbe di far correre a calci in culo chi ha progettato la presa d'aria superiore del casco RAW.
La presa d'aria enorme ha un misterioso "GOMMINO" nero al centro.
OK, col gommino inserito come nella foto sopra la PRESA D'ARIA E' CHIUSA, il gommino è il tappo della presa d'aria.
Infatti se si tira fuori il gommino:



Se si tira fuori il gommino si apre la presa d'aria!!! 

Questa è una foto ravvicinata del gommino, se lo togliete e lo perdete ahi... sono guai, infatti,
la simpatica nuvoletta cartoon  con gocce di pioggia al centro del gommino  spiega il problema:
se si perde il tappo/gommino la presa d'aria rimarrà sempre aperta, ma la famosa canalizzazione aperta/diretta che c'è dentro il casco lascia entrare direttamente anche la eventuale pioggia.
Nelle istruzioni della Shark spiegano che il foro sul gommino serve a  fare in modo che si appenda il gommino al PORTACHIAVI in modo da averlo sempre con se a disposizione.
MA TROVARE UNA SOLUZIONE MECCANICA PIU' SERIA NON ERA POSSIBILE?
Questa soluzione del gommino/tappo è ANTIESTETICA e fonte di problemi in futuro se per caso si danneggia o si perde il gommino.
Peccato, a guardare come hanno fatto il casco dispiace che non abbiano perso due minuti per fare meglio la presa d'aria. Personalmente avrei messo dentro la scatola del casco un altro tappo in gomma di RICAMBIO. Ma io ho solo la terza media.
Altre Note:
Gli occhialoni sono leggermente fumè.
Nella confezione del casco viene fornita una pezzuola in microfibra nera per pulire gli occhialoni ed evitare di graffiarli.
Il sistema di chiusura e come nell'altro mio Shark col cinturino che ha la chiusura micrometrica, molto pratica e (SPERO) anche sicura.
 Il peso è accettabile, il mio casco Shark Evoline è troppo pesante, questo RAW è discretamente leggero.
Personalmente non trovo indovinato il sistema Occhialoni/Maschera collegati insieme.

sabato 11 maggio 2013

SITUAZIONE DEL KTM 990

Col KTM 990 ho fatto poca strada, piove di continuo, al pomeriggio mi muovo poco.
Da quando ce l'ho avrò fatto un MIGLIAIO di KM.

Finora NON sono ancora riuscito a capire quanto consuma di preciso.
Sul KTM il serbatoio è grande e benzina ce ne sta parecchia dentro, non è come col Burgman 650 sul quale con 15 euro facevo il PIENO.
Peccato che non ha l'indicatore della benzina. Ha solo la spia della riserva. Ho letto in giro molte critiche a questa cosa ed infatti dato che un minimo di centralina elettronica ce l'ha potevano mettere su un indicatore di consumo.
CONSUMO OLIO:
Cacchio se consuma olio, nei mille km circa fatti finora mi ha consumato circa metà dell'olio contenuto sulla vaschetta metallica situata davanti al motore.
Il venditore mi aveva fatto il pieno di olio, così ho potuto rendermi conto che il consumo d'olio è paragonabile a quello di uno scooter 2 tempi.
MARMITTE RUMOROSE.
Se m'incazzo tolgo via i due scarichi LEO VINCE e rimetto su le due marmittone originali.
La moto fa troppo casino. I due DB KILLER "silenziosi" mi hanno solo portato via 80 Euro.
Il problema è che devo capire se quando le hanno cambiato gli scarichi sono state fatte modifiche anche alla mappatura della centralina d'iniezione.
Ho letto che se si mettono su scarichi AKRAPOVICH questa ditta fornisce anche la mappatura correttiva per i suoi scarichi.
Pare che invece la LEO VINCE non consigli nessun cambio di mappatura per il suo scarico destinato alla famiglia delle KTM 950/990 SM.
Perciò, se scopro che non serve correggere la mappatura un pomeriggio provo a vedere come va con gli scarichi originali.
Ho anche scoperto che la mia moto è totalmente personalizzabile/rovinabile a livello di mappatura della centralina iniezione motore.
Esiste un software gratuito che si chiama TUNEECU che funziona su PC e si interfaccia via USB alla centralina EFI della mia moto con un cavo che mi pare si trovi su Ebay.
Volevo mettere sulla moto un CONTAMARCE, quei cosi a LED che segnano (tirando ad indovinare) che marcia è inserita, ma siccome mi pare di aver capito che il montaggio non è una passeggiata ho lasciato perdere.
E poi la verità è un'altra: una volta inserita la QUARTA MARCIA la moto vola, non serve stare li tanto a pensarci su.
A volte mi sono ritrovato a fare tutto con la sola quarta marcia inserita. Mi sono accorto che ero in quarta perchè i giri motore volavano verso i 10.000.
FRENI:
il freno posteriore rallenta appena la moto e se per sbaglio (o volontà) si insiste si arriva al bloccaggio della ruota.
Una volta ottenuto un bloccaggio della ruota posteriore il freno offre un piacevole ULULATO che pare sia normale con le pastiglie freno di serie;
i due freni anteriori sono micidiali, potenza pura 100%.

mercoledì 17 aprile 2013

Come va il KTM 990 - Caschi Simpson e cloni - VARIE

OK, è arrivato il sole, finalmente posso usare il KTM 990.
Intanto, ecco alcune foto fatte l'altro giorno dopo che ho lavato la moto:


Col bauletto GIVI

 Primo Piano del MOTORAZZO

Non è facile da guidare come previsto...
Se cercate una moto tranquilla non comprate questa!
Sono tornato indietro di dieci anni, non so mai che marcia ho inserita... devo decidermi a mettere su un CONTAMARCE ELETTRONICO.

In altro post ho detto che ho comprato i DB KILLER SILENZIOSI della Leo Vince... FORTUNA CHE DOVREBBERO ESSERE SILENZIOSI. Ad Orecchio, direi che riducono il ROMBO del 990 solo di un decimo rispetto ai db killer aperti che erano montati in origine sul mio KTM.
Devo studiare quanto è difficile montare i silenziatori originali KTM che il venditore mi ha dato per fare un test.

CASCO BANDIT FIGHTER:
Abbastanza deludente sul fronte dell'appannamento... usarlo di mattina con l'umidità è un problema in quanto l'appannamento è TERRIBILE, mi ricorda gli appannamenti che ho visto ai tempi del mio primo casco ROOF BOXER.
Ha una serie di prese d'aria sui lati della mentoniera ma non so l'aria che entra da li dove vada a finire: sulla visiera NO.
Se la mattina è umida bisogna girare con la visiera alzata di pochi millimetri per far entrare un pò di aria, quel tanto che basta per evitare di guidare alla cieca...

COLPO DI TESTA IN TEMA DI CASCHI:
ebbene si, ne ho preso un'altro, di solito giro per Ebay comperando i caschi strani che per me hanno un pò di appeal.
Stavolta ho preso questo:
 Se per caso siete esperti di caschi avete capito che casco è, 
se per caso guardate la trasmissione inglese TOP GEAR avete capito che è il casco che porta il pilota "misterioso" che prova le auto dentro quel programma, un tizio di nome "THE STIG"
Insomma è il casco ORIGINALE della SIMPSON il modello DIAMONDBACK.
Ogni tanto su Ebay o in giro per internet ne appare uno usato: di solito vanno via al volo dato il prezzo che solo per un pezzo usato è accettabile.
Sono stato fortunato ad averlo trovato, al prezzo che volevo, la taglia ELLE proprio la mia ed essere riuscito ad aggiudicarmelo.
Vedremo come sarà come casco. 
Se è come il Bandit FIGHTER prevedo guai.
NOTA:
se non si vuole lottare su Ebay per trovare un SIMPSON DIAMONDBACK usato la soluzione è sempre nella gamma della tedesca BANDIT.
La Bandit offre infatti una copia "economica" del DIAMONDBACK, il casco si chiama "CRYSTAL" ha la stessa forma del Diamondback ma costa almeno la metà del Simpson.
Nonostatente questo, il punto debole che io trovo sul Crystal è proprio il prezzo: CRYSTAL costa NUOVO sui 350 euro, più le spese se lo comprate su internet.
Ho trovato due foto, una del Diamondback ed una del Crystal e le ho accoppiate:

Il Bandit Crystal è identico al Simpson Diamondback per la parte anteriore mentre la parte posteriore nel Simpson è piena di nervature aerodinamiche, liscia normale nel Crystal. La visiera Simpson è posizionata diversamente.

IL CASCO SIMPSON REPLICA ANNI 80 DAL GIAPPONE
In un altro post ho parlato del fatto che la ditta (Canadese???) NORIX che vende in Giappone i caschi Simpson (penso su licenza diretta) aveva fatto una replica del casco Simpson anni 80 originale.

Ero interessatissimo a questo casco solo per motivi di nostalgia, Il prezzo è alto, farlo arrivare dal Giappone COSTA, quando il casco viene fermato alla Dogana italiana sono DOLORI.
Così per tenere d'occhio la situazione ho cominciato a seguire il BLOG in lingua Giapponese che sta dentro il sito  della NORIX ed ho trovato una foto che fa vedere che FORSE stanno per fare una versione modificata della replica del  casco SIMPSON anni 80.
Ho trovato questa immagine:

Non so se è un prototipo o un fotomontaggio ma da quello che si vede hanno provato a modificare la forma di quello che si chiamerebbe "EYEPORT": nel casco Simpson originale anni 80 lo Eyeport è ENORME a forma squadrata e per colpa di questa apertura così grande la visiera nella parte bassa ha un profilo strano molto "vecchia scuola".
Nella versione che si vede a sinistra hanno lasciato il muso del Simpson anni 80 ma gli hanno applicato l'EYEPORT preso da un casco Simpson moderno.
terrò d'occhio in futuro il blog Norix per vedere se modificano il modello.

OPERAZIONE RIMESSA A POSTO VECCHIO CASCO
In un altro mio post avevo fatto vedere che avevo in casa un casco simil Simpson della CRAFT:
Non lo ho usato per un bel pò perchè mi aveva stancato. Tempo fa ho deciso di vedere com'era ridotto o per riusarlo  un pò o per venderlo...
Quando lo ho lavato ho scoperto che la stoffa in certi punti era consumata e la spugnetta interna si stava sgretolando, un classico: pare che succeda se si lasciano i caschi fermi troppo tempo.

Prima di buttarlo via ho preso la macchina e sono andato a CORNUDA alla ditta Valeri Sport, questi mi avevano proposto di portare il casco da loro perchè erano in contatto con una ditta che RIMETTEVA IN SESTO LA IMBOTTITURA (STOFFA) dei vecchi caschi. Mi avevano però detto che era una cosa COSTOSA.
Ci ho pensato su, il viaggio andata e ritorno a Cornuda, il costo della riparazione. Non mi convinceva.
Per "fortuna" trovo in internet, dentro dei forum di moto, che si parlava qua e la di una ditta della zona di BOLOGNA gestita da un signore che faceva proprio il TAPPEZZIERE PER CASCHI ed era OK. Tutti si dicevano contenti.
Perfetto.
Contattato questo signore, concordato i dettagli, gli ho mandato il Casco Craft e un altro casco che avevo buttato via appena comperato perchè aveva una imbottitura interna malfatta e d'estate mi bruciava la testa ad usarlo poichè  aveva la imbottitura coperta da tessuto SINTETICO, NYLON direi. un forno.
L'affare si è invece rivelato un GRANDE ERRORE.... il tipo è un casinaro. 
La promessa fattami da lui era quella di riavere i due caschi indietro in 15 giorni ad un prezzo che mi pareva perfetto.
A metà marzo gli ho mandato il pacco coi due caschi e da allora il tizio inventa scuse su scuse ma i caschi non tornano indietro.
Non metto il nome e i dettagli del tizio che sta facendomi questo tiro perchè sto manovrando per vedere se riesco almeno ad avere indietro i due caschi. 


martedì 19 marzo 2013

Prime impressioni del KTM 990 SM

Siccome piove ogni giorno sono riuscito a fare un paio di giretti con la nuova moto.
Prima impressione: il peso è OK, molto leggera la trovo più leggera della vecchia KLE 500 incredibile.
La moto ha alcuni extra.
Sella in gel a due piani del KTM 990 SMT
Gruppo maniglie passeggero del 990 SMT con Portapacchi GIVI
Mini Cupolino
Paramani
Scarichi Leo Vince
predisposizione per i cavalletti alzamoto.
RUMOROSA DA FARE SCHIFO
Infatti, lo scarico Leo Vince con i DB KILLER di serie...
fa un rumore folle. Per carità.
Ho scritto alla Leo Vince e mi hanno suggerito il DB KILLER silenziato che ho GIA' ORDINATO:


mercoledì 6 marzo 2013

Comprato il KTM 990 SuperMoto 2008

Fatto,
oggi ho firmato il cambio di proprietà.
Da oggi ho come moto una KTM 990 SM del 2008:
L'idea di cambiare il Burgman 650 inizia l'anno scorso in settembre quando sul Burgman 650 si è bruciato il pacco di cavi dell'accensione...
 Per colpa dei fili bruciati ho lasciato il Burgman fermo da Settembre 2012 in poi.
Quello è stato il segnale che era ora di intervenire prima che il Burgman mi lasciasse a piedi definitivamente.
Ho cominciato a fare un pò di conti, nel 2011 il mio Burgman 650 mi era stato valutato 2mila/2500 Euro.
La prima offerta fattami che trovai interessante  fu di una VESPA 300 nuova offerta a prezzo ridotto grazie ad una offerta di Fine Stagione della Piaggio.
Poi mi sono interessato alla HONDA XR-650R MOTARD:
Mi pareva una moto potente, leggera, facile, 
Dopo lunghe analisi, ho lasciato perdere, la XR-650 costava davvero troppo ed era difficile da trovare.
Poi mi sono interessato alla HONDA CB-1300 (nome in codice "La Mucca". Davvero un mezzo interessante, NON troppo costoso, però abbastanza difficile da trovare con chilometraggi bassi.
Altre candidate la APRILIA DORSODURO MOTARD (ma ahimè non parlatemi di Aprilia, mi si apre una vecchia ferita)  ed altro.
SEGUIRA'....

domenica 3 marzo 2013

CASCHI SIMPSON CHE PASSIONE

Ero un ragazzino nel lontano 1978/79 circa e compravo ogni settimana AUTOSPRINT. In quel periodo nel mondo dei piloti professionisti apparve un casco da pilota dalla forma particolare.
Lo produceva la ditta Americana SIMPSON e si chiamava Simpson RX-1.
Questa è una pubblicità tolta dalla rivista Autosprint di quegli anni:
Sono rimasto sempre affascinato da quel casco, inutile dire che trovarlo era un problema e che costava una cifra che io per quegli anni non potevco permettermi.
Per quello che ho scoperto io il casco Simpson ha fatto la sua comparsa in Italia in varie forme mai importato ufficialmente dalla Simpson ma sempre importato occasionalmente da qualche importatore parallelo, nel 1990/1991 trovai alla Fiera dei Motori di Pordenone  una ditta italiana che provò ad importarlo ma non ne seppi più nulla.
Dopo il successo iniziale del 1979 il casco Simpson Bandit RX1 ha subito vari cambiamenti, cercando su Ebay e con Google si trovano versioni differenti, oggi il casco Bandit Simpson è ancora in produzione, la Simpson ne produce diverse varianti.
Nel 2002/2003 scoprii che un clone del casco Simpson era importato in Italia. 
C'era una pubblicità dentro un numero di MOTOCICLISMO dove si diceva che una ditta del Nord Italia aveva iniziato ad importare in Italia i caschi della ditta TEDESCA CRAFT, questa CRAFT aveva riprodotto in maniera molto libera la versione in costruzione in quegli anni di una variante moderna del casco Bandit della Simpson.
Dopo varie ricerche sono riuscito a trovarlo e COMPRARLO da una ditta di PADOVA.
Ecco il mio clone del Simpson:
I punti di forza sono l'OMOLOGAZIONE in quanto questa CRAFT ha omologato il casco per l'Uso stradale, i veri caschi Simpson oggi importati in Europa NON SONO OMOLOGATI PER l'uso STRADALE.
La costruzione è decente, in tutti gli anni che ho portato questo casco non si è rotto nulla, la stoffa interna è perfetta, anche in piena estate è possibile portare il casco senza bruciare.
Ad un certo punto dopo alcuni anni ho messo da parte il casco Craft e lo ho sostituito con il ROOF.

Io ho continuato a vedere che aria tirava attorno ai caschi Simpson e il maggior lavoro di clonazione l'hanno fatto in GERMANIA, dopo questa CRAFT un'altra ditta tedesca si è messa a a fare dei veri cloni degli attuali modelli SIMPSON : questa ditta si chiama BANDIT HELME ed ha sede a BERLINO.

Non conosco la qualità costruttiva di questi caschi BANDIT, ma sto per scoprirlo a breve in quanto.... (NE RIPARLEREMO A BREVE).

Invece io sono sempre stato affascinato dal famoso Simpson Bandit RX1, la sua linea era unica e mi sono sempre chiesto perchè nè la Simpson ne i clonatori abbiano mai riprodotto quel casco.

Il mese scorso ho scoperto che IN GIAPPONE una ditta di nome NORIX che pare avere sede in CANADA ha riprodotto in forma 1:1 proprio il RX1 chiamandolo MX-30
 Qui il casco in vendita nella sezione inglese del sito RAKUTEN
Sono quindi passati quasi 40 anni e ho scoperto che non sono stato il solo volere ancora in produzione il primo casco Simpson che ha aperto l'era.... 

Lo avrei già comperato questo Norix MX-30 se non fosse per la rogna di farlo arrivare dal Giappone e per il dover pagare le spese di importazione. (Pagare le spese doganali per un oggetto proveniente dal Giappone equivale a buttare i soldid entro una slot machines, non c'è una regola precisa, la spesa finale come viene viene)

Nel frattempo ho mandato il mio "vecchio" CRAFT a far rimettere a posto mandandolo da una ditta di SAN MARTINO AL RIO (FE) la YU-BA SPORT che riscotruisce gli interni dei caschi che si sono consumati col tempo o che il lerciume ha rovinato. Al mio vecchio Craft ci sono affezionato.