mercoledì 17 aprile 2013

Come va il KTM 990 - Caschi Simpson e cloni - VARIE

OK, è arrivato il sole, finalmente posso usare il KTM 990.
Intanto, ecco alcune foto fatte l'altro giorno dopo che ho lavato la moto:


Col bauletto GIVI

 Primo Piano del MOTORAZZO

Non è facile da guidare come previsto...
Se cercate una moto tranquilla non comprate questa!
Sono tornato indietro di dieci anni, non so mai che marcia ho inserita... devo decidermi a mettere su un CONTAMARCE ELETTRONICO.

In altro post ho detto che ho comprato i DB KILLER SILENZIOSI della Leo Vince... FORTUNA CHE DOVREBBERO ESSERE SILENZIOSI. Ad Orecchio, direi che riducono il ROMBO del 990 solo di un decimo rispetto ai db killer aperti che erano montati in origine sul mio KTM.
Devo studiare quanto è difficile montare i silenziatori originali KTM che il venditore mi ha dato per fare un test.

CASCO BANDIT FIGHTER:
Abbastanza deludente sul fronte dell'appannamento... usarlo di mattina con l'umidità è un problema in quanto l'appannamento è TERRIBILE, mi ricorda gli appannamenti che ho visto ai tempi del mio primo casco ROOF BOXER.
Ha una serie di prese d'aria sui lati della mentoniera ma non so l'aria che entra da li dove vada a finire: sulla visiera NO.
Se la mattina è umida bisogna girare con la visiera alzata di pochi millimetri per far entrare un pò di aria, quel tanto che basta per evitare di guidare alla cieca...

COLPO DI TESTA IN TEMA DI CASCHI:
ebbene si, ne ho preso un'altro, di solito giro per Ebay comperando i caschi strani che per me hanno un pò di appeal.
Stavolta ho preso questo:
 Se per caso siete esperti di caschi avete capito che casco è, 
se per caso guardate la trasmissione inglese TOP GEAR avete capito che è il casco che porta il pilota "misterioso" che prova le auto dentro quel programma, un tizio di nome "THE STIG"
Insomma è il casco ORIGINALE della SIMPSON il modello DIAMONDBACK.
Ogni tanto su Ebay o in giro per internet ne appare uno usato: di solito vanno via al volo dato il prezzo che solo per un pezzo usato è accettabile.
Sono stato fortunato ad averlo trovato, al prezzo che volevo, la taglia ELLE proprio la mia ed essere riuscito ad aggiudicarmelo.
Vedremo come sarà come casco. 
Se è come il Bandit FIGHTER prevedo guai.
NOTA:
se non si vuole lottare su Ebay per trovare un SIMPSON DIAMONDBACK usato la soluzione è sempre nella gamma della tedesca BANDIT.
La Bandit offre infatti una copia "economica" del DIAMONDBACK, il casco si chiama "CRYSTAL" ha la stessa forma del Diamondback ma costa almeno la metà del Simpson.
Nonostatente questo, il punto debole che io trovo sul Crystal è proprio il prezzo: CRYSTAL costa NUOVO sui 350 euro, più le spese se lo comprate su internet.
Ho trovato due foto, una del Diamondback ed una del Crystal e le ho accoppiate:

Il Bandit Crystal è identico al Simpson Diamondback per la parte anteriore mentre la parte posteriore nel Simpson è piena di nervature aerodinamiche, liscia normale nel Crystal. La visiera Simpson è posizionata diversamente.

IL CASCO SIMPSON REPLICA ANNI 80 DAL GIAPPONE
In un altro post ho parlato del fatto che la ditta (Canadese???) NORIX che vende in Giappone i caschi Simpson (penso su licenza diretta) aveva fatto una replica del casco Simpson anni 80 originale.

Ero interessatissimo a questo casco solo per motivi di nostalgia, Il prezzo è alto, farlo arrivare dal Giappone COSTA, quando il casco viene fermato alla Dogana italiana sono DOLORI.
Così per tenere d'occhio la situazione ho cominciato a seguire il BLOG in lingua Giapponese che sta dentro il sito  della NORIX ed ho trovato una foto che fa vedere che FORSE stanno per fare una versione modificata della replica del  casco SIMPSON anni 80.
Ho trovato questa immagine:

Non so se è un prototipo o un fotomontaggio ma da quello che si vede hanno provato a modificare la forma di quello che si chiamerebbe "EYEPORT": nel casco Simpson originale anni 80 lo Eyeport è ENORME a forma squadrata e per colpa di questa apertura così grande la visiera nella parte bassa ha un profilo strano molto "vecchia scuola".
Nella versione che si vede a sinistra hanno lasciato il muso del Simpson anni 80 ma gli hanno applicato l'EYEPORT preso da un casco Simpson moderno.
terrò d'occhio in futuro il blog Norix per vedere se modificano il modello.

OPERAZIONE RIMESSA A POSTO VECCHIO CASCO
In un altro mio post avevo fatto vedere che avevo in casa un casco simil Simpson della CRAFT:
Non lo ho usato per un bel pò perchè mi aveva stancato. Tempo fa ho deciso di vedere com'era ridotto o per riusarlo  un pò o per venderlo...
Quando lo ho lavato ho scoperto che la stoffa in certi punti era consumata e la spugnetta interna si stava sgretolando, un classico: pare che succeda se si lasciano i caschi fermi troppo tempo.

Prima di buttarlo via ho preso la macchina e sono andato a CORNUDA alla ditta Valeri Sport, questi mi avevano proposto di portare il casco da loro perchè erano in contatto con una ditta che RIMETTEVA IN SESTO LA IMBOTTITURA (STOFFA) dei vecchi caschi. Mi avevano però detto che era una cosa COSTOSA.
Ci ho pensato su, il viaggio andata e ritorno a Cornuda, il costo della riparazione. Non mi convinceva.
Per "fortuna" trovo in internet, dentro dei forum di moto, che si parlava qua e la di una ditta della zona di BOLOGNA gestita da un signore che faceva proprio il TAPPEZZIERE PER CASCHI ed era OK. Tutti si dicevano contenti.
Perfetto.
Contattato questo signore, concordato i dettagli, gli ho mandato il Casco Craft e un altro casco che avevo buttato via appena comperato perchè aveva una imbottitura interna malfatta e d'estate mi bruciava la testa ad usarlo poichè  aveva la imbottitura coperta da tessuto SINTETICO, NYLON direi. un forno.
L'affare si è invece rivelato un GRANDE ERRORE.... il tipo è un casinaro. 
La promessa fattami da lui era quella di riavere i due caschi indietro in 15 giorni ad un prezzo che mi pareva perfetto.
A metà marzo gli ho mandato il pacco coi due caschi e da allora il tizio inventa scuse su scuse ma i caschi non tornano indietro.
Non metto il nome e i dettagli del tizio che sta facendomi questo tiro perchè sto manovrando per vedere se riesco almeno ad avere indietro i due caschi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.