sabato 11 maggio 2013

SITUAZIONE DEL KTM 990

Col KTM 990 ho fatto poca strada, piove di continuo, al pomeriggio mi muovo poco.
Da quando ce l'ho avrò fatto un MIGLIAIO di KM.

Finora NON sono ancora riuscito a capire quanto consuma di preciso.
Sul KTM il serbatoio è grande e benzina ce ne sta parecchia dentro, non è come col Burgman 650 sul quale con 15 euro facevo il PIENO.
Peccato che non ha l'indicatore della benzina. Ha solo la spia della riserva. Ho letto in giro molte critiche a questa cosa ed infatti dato che un minimo di centralina elettronica ce l'ha potevano mettere su un indicatore di consumo.
CONSUMO OLIO:
Cacchio se consuma olio, nei mille km circa fatti finora mi ha consumato circa metà dell'olio contenuto sulla vaschetta metallica situata davanti al motore.
Il venditore mi aveva fatto il pieno di olio, così ho potuto rendermi conto che il consumo d'olio è paragonabile a quello di uno scooter 2 tempi.
MARMITTE RUMOROSE.
Se m'incazzo tolgo via i due scarichi LEO VINCE e rimetto su le due marmittone originali.
La moto fa troppo casino. I due DB KILLER "silenziosi" mi hanno solo portato via 80 Euro.
Il problema è che devo capire se quando le hanno cambiato gli scarichi sono state fatte modifiche anche alla mappatura della centralina d'iniezione.
Ho letto che se si mettono su scarichi AKRAPOVICH questa ditta fornisce anche la mappatura correttiva per i suoi scarichi.
Pare che invece la LEO VINCE non consigli nessun cambio di mappatura per il suo scarico destinato alla famiglia delle KTM 950/990 SM.
Perciò, se scopro che non serve correggere la mappatura un pomeriggio provo a vedere come va con gli scarichi originali.
Ho anche scoperto che la mia moto è totalmente personalizzabile/rovinabile a livello di mappatura della centralina iniezione motore.
Esiste un software gratuito che si chiama TUNEECU che funziona su PC e si interfaccia via USB alla centralina EFI della mia moto con un cavo che mi pare si trovi su Ebay.
Volevo mettere sulla moto un CONTAMARCE, quei cosi a LED che segnano (tirando ad indovinare) che marcia è inserita, ma siccome mi pare di aver capito che il montaggio non è una passeggiata ho lasciato perdere.
E poi la verità è un'altra: una volta inserita la QUARTA MARCIA la moto vola, non serve stare li tanto a pensarci su.
A volte mi sono ritrovato a fare tutto con la sola quarta marcia inserita. Mi sono accorto che ero in quarta perchè i giri motore volavano verso i 10.000.
FRENI:
il freno posteriore rallenta appena la moto e se per sbaglio (o volontà) si insiste si arriva al bloccaggio della ruota.
Una volta ottenuto un bloccaggio della ruota posteriore il freno offre un piacevole ULULATO che pare sia normale con le pastiglie freno di serie;
i due freni anteriori sono micidiali, potenza pura 100%.

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