giovedì 29 agosto 2013

SHARK RAW - RIMONTAGGIO MASCHERA

L'estate pare stia finendo così oggi ho provato a rimontare la maschera copri faccia al Casco SHARK RAW dopo che avevo rimosso questa maschera ad inizio estate.

Non ci sono riuscito al primo colpo, non ci sono riuscito al secondo... alla fine non trovando più il manuale di uso ho cercato su internet ed ho trovato un video su Youtube

Siccome criticare è facile... eccomi con le critiche. La maschera inferiore è tenuta agganciata agli occhiali da 4 piolini/chiodi di plastica semirigida. Questi 4 piolini trasudano POCA ROBUSTEZZA.
Se un eventuale utente del casco RAW perde (come ho fatto io) la pazienza reinstallando la maschera c'è il rischio che si finisca col rompere uno o più piolini.
Io ho provato a piegarli e resistono abbastanza bene, spero che siano in un materiale che mantiene la memoria di forma dopo una torsione sennò il disastro è dietro l'angolo.
Mi auguro di cuore per la Shark che in futuro ci sia in previsone un casco RAW 2 che corregga i punti deboli del primo RAW.
L'attacco maschera/occhiali a mio avviso è uno dei punti più mal pensati del casco, spero rimedino.

Tra l'altro, dato che la maschera inferiore non ha alcuna funzione di sicurezza poichè serve solo a riparare la bocca/mento dall'aria potevano aver studiato un metodo di aggancio veloce e più pratico dei 4 piolini attuali.
Comunque il giudizio globale sul casco dopo averlo usato diversi mesi come casco principale, specie nei giorni di afa, NON E' NEGATIVO.
La cosa che mi ha più soddisfatto è la leggerezza del casco;
in velocità gli occhiali  proteggono gli occhi permettendo di guidare in sicurezza;
Il sistema di aggancio sgancio del cinturino è veloce e pratico;
PECCATO PER LA RUMOROSITA' molto alta del casco. Però è un Jet e già questo basta a farlo essere rumoroso, poi il RAW ha tutta una serie di spigoli, passaggi aria ed altro che finiscono col creare ulteriore rumore in corsa.
Comunque, per me, il RAW non è male, di sicuro chi ha altri caschi di maggior qualità, parlo sempre della tipologia JET, inorridirà provando il RAW, però nel complesso io non lo butto via, per la prossima stagione estiva il RAW sarà sempre OK, ma anche per il prossimo autunno, prima che faccia freddo sul serio,  penso che il Raw potrà essere indossato senza troppi fastidi.

martedì 13 agosto 2013

FERRAGOSTO 2013 - VARIE

BATTERIA KTM FA LE BIZZE
Da almeno un mese la moto alla mattina alla prima accensione fa capire che la batteria fatica a trascinare il motore... in alcune mattine mentre premevo il pulsante di accensione si accendeva la spia della batteria e SI AZZERAVA (ritorno alle 12.00) l'orologio.
Per tutto il resto della giornata invece NESSUN PROBLEMA. La moto parte appena sfiorato il pulsante di avviamento.
Ho subito provato a fare un pò di strada extra per vedere se era il tipo di uso "lento" e con varie accensioni a mettere in crisi la batteria ma non è quello.
Anche dopo un pomeriggio dove ho fatto strada correndo la mattina successiva la batteria era in crisi.
Come al solito, è un mese che ho in programma un fine settimana di staccare la batteria e provare a ricaricarla per vedere dopo la ricarica col carica batterie quanto rimane efficiente.
L'idea definitiva per chiudere il caso sarebbe di comprare uno di quegli aggeggi che si lasciano accesi giorno e notte e che ricaricano di continuo la batteria (mantenitore di carica mi pare si chiami).
La KTM ne consiglia uno fatto APPOSTA per il KTM 990, vedrò che prezzo viene.

In ogni caso se va proprio male ho già pronta in casa una batteria nuova ancora da attivare comprata insieme con la moto.

SPECCHIETTI CHE SI CHIUDONO IN VELOCITA'
Beh, era dai tempi dell'Aprilia Tuareg 600 del 1990 che non vedevo degli specchietti moto che si chiudono da soli per effetto della velocità.
Niente di grave.
Basta chiudere alcune viti sullo specchietto per farlo diventare meno regolabile però non mi aspettavo questo genere di CAGATE su una moto che nuova costa oltre 11 mila euro di listino.

SCARICHI RUMOROSI..
Ho un pò lasciato perdere il problema, sono già passato diverse volte davanti a pattugli di CC-Polizia-Vigili e nessuno mi ha degnato di attenzione.
Magari in origine coi db killer originali aperti era peggio.
Il problema vero arriverà inevitabile l'anno prossimo per la REVISIONE.. ahi ahi.

CONSUMI KTM: OK
io faccio in media 100 km alla settimana minimo.
Faccio tutta la settimana con meno di 10 euro. al momento 10 euro sono 6,litri e mezzo, stasera con 10 euro mi hanno dato 6 litri e 80 di benzina.
6.80 diviso 100 = 14 con un litro?
Non saranno tanti ma per come tiro le marce e a volte "esagero" con i sorpassi mi pare che malaccio non sia.

CAPITOLO CASCHI

ROOF BOXER SUZUKA:
ottimo, davvero un bel passo avanti rispetto al vecchio Roof Boxer base. 
Ora finalmente posso chiudere ed aprire la mentoniera senza problemi anche in corsa - NON FATELO NON VA BENE- 
L'ho appena portato per una settimana intera anche nei giorni afa per vedre come andava.
Non malaccio anche col caldo, si riesce a portarlo seppur sudando parecchio.
L'apertura millimetrica della visiera mi permette di far passare anche con la mentoniera chiusa la dose di aria che mi va bene
I due ganci per chiudere la mentoniera ORA FINALMENTE FUNZIONANO.
Chiudere la mentoniera del vecchio Roof Boxer era un trauma, non funzionava bene, non riuscivo mai ad allineare correttamente i due BOTTONI AUTOMATICI.
Il nuovo sistema con le clip a molla è OK, si chiude in un attimo con precisione.
Aprire le due clip è un pò scomodo sulle prime ma alla fine mi trovo bene.
UNICA NOTA A SFAVORE il sistema di chiusura del cinturino con il meccanismo a molla scomodo come sul vecchio Roof. Sarebbe ok un sistema MICROMETRICO come quello dei caschi SHARK ma non si può avere tutto.
BLAUER JET HITECH:
rimane il problema della impossibilità di tenere gli occhi aperti con visierino oltre i 90 all'ora... e con questo ho detto tutto.
SHARK RAW:
Ottimo sotto certi aspetti, ma RUMOROSO DA PAURA. 
Adesso ho anche scoperto una cosa tremenda circa il rumore... 
se a velocità alte, diciamo oltre gli 80/90 per SBAGLIO LASCIATE GLI OCCHIALONI SOPRA LA CALOTTA DEL CASCO per prendere aria SIETE FRITTI. il casco in quella configurazione emette un SIBILO CHE PERFORA I TIMPANI.
Si vede che l'aria entra sotto la calotta in modo strano e provoca questo fischio acuto.
CASCO SIMPSON DIAMONDBACK:
La visiera NERA è nera sul serio. non si vede nulla. Per tornare ad usarlo dovrò mettere su la visiera bianca.
Ho cercato su internet ma non esiste una visiera "INTERMEDIA" non troppo scura, l'unica alternativa alla trasparente bianca  è quella GIALLA stile poligono di tiro.
Volevo provare la BLU IRIDESCENTE modello STIG

 ma ho il dubbio che sia peggiore, più scura della nera. Tra l'altro le visiere del Diamondback mi pare costino parecchio sui 60 euro per una. Meglio evitare incidenti costosi!
Una parola di  lamento riguardo allo "eyeport" (non so come si chiama in italiano, parlo della apertura che permette di vedere fuori del casco)  perchè è davvero stretto, la visuale è limitata lateralmente e sopra e sotto.Con questo cvasco su può solo guidare DRITTI guardando avanti. Ogni posizione diversa pregiudica la visibilità.

Come pregi: molto silenzioso, morbido da portare in quanto  ha un'imbottitura comoda, la stoffa interna è accettabile come qualità.
NOTA: Questo casco ha il sistema di chiusura "professionale" (mi viene da ridere) a DOPPIO ANELLO.
Siccome non mi ci trovavo, su questo casco (ma anche sul BIEFFE) ho così installato un paio di devices venduti in USA e comprati su Ebay che trasformano la chiusura cinturino da Doppio Anello a D in un sistema a SCATTO.
Ne parlerò in un altro post.
ALTRI CASCHI: lasciati perdere colpa del caldo. Ne parliamo il mese prossimo se cambia la temperatura.

giovedì 25 luglio 2013

KTM 990 - la moto che ti distrugge

Un paio di giorni fa ho fatto un giro di 130 chilometri col KTM 990 SM mio metà via strada normale e metà via autostrada.
LI MORTACCI DELLA KTM
Mi ha DISTRUTTO.
andando via per le strade statali a velocità codice e peggio in COLONNA è un incubo.
La moto scalda da matti,
la ventola del radiatore è quasi sempre accesa.
la zona delle gambe è sempre calda al punto giusto.
Il problema della modulabilità d'uso della moto alle basse velocità è sempre li tragicamente presente.
A 3000 GIRI la moto soffre. Scalcia.
Bisogna rimanere col contagiri sempre sui 3500 Giri. A 3500 giri la moto funziona regolare e fluida.
Quindi è una guerra continua di cambiate di marcia per farla stare sui 3500.
VIBRAZIONI.... appena sceso dalla moto al ritorno dal viaggio non sentivo più le braccia, erano percorse da un formicolio continuo.
VELOCITA' AUTOSTRADALE.
a 130 km/H (grazie TUTOR) la moto sta a 5.000 giri esatti.
Però non mi ha dato quella sensazione di stabilità e sicurezza che mi dava quel carro armato del BURGMAN 650.

Ho anche provato a tirarla.... COL CAZZO!
A 160 all'ora ha cominciato a SCODINZOLARE.
Può essere colpa del bauletto però....
sulle riviste Motociclismo e Motosprint la dichiaravano capace di arrivare a 230 km orari.
Si certo, come no.
Insomma, alla sera una botta di Aulin e via a letto.
Vabbè che io ho 50 anni e fisicamente sono finito però sta moto ti aiuta ad invecchiare grazie agli sforzi a cui ti sottopone.
SE VI DICO CHE LA KTM 990 SUPERMOTO MI HA GIA'  STUFATO MI CREDETE?

lunedì 1 luglio 2013

COME VAL IL KTM 990

Dopo alcuni mesi di uso faccio un resoconto sul come va il KTM 990 mio.

SCOMODA AI BASSI REGIMI - UN MOSTRO IN VELOCITA'

la moto è scorbutica e intrattabile ai bassi regimi, il FRENO MOTORE è MICIDIALE, nei primi giorni che l'ho usata ero sempre in difficoltà, la moto non ne voleva sapere di andare via liscia al minimo.
Adesso sono riuscito a capirla un pochettino ma rimane difficoltosa da gestire a bassa velocità. Con il minimo regolato come sulla mia moto è possibile andare via in prima a pochi chilometri l'ora ma appena si accelera un pochettino si è obbligati a buttare dentro subito la seconda marcia, con la seconda marcia è un incubo, la moto scalcia e non va fluida.
Nelle prima tre marce usate a passo medio lento da città la moto soffre, il motore non è fluido.

Questa moto funziona solo se la si tira.

La moto funziona bene solo partendo da fermo  e potendo tirare un pochettino le marce, una moto da tangenziale non da città.
La SESTA MARCIA è solo da velocità pura, nella guida normale (90 all'ora come da codice) in 4a o 5a la moto è fluida
Se si desidera fare un sorpasso con la 5a marcia si hanno difficoltà perchè la moto riprende a fatica.
In 4a marcia il sorpasso è fulmineo.

Da notare che il CAMBIO E' PERFETTO NEGLI INNESTI. Mai un salto di marcia o un problema.
Solo la mattina a freddo inserendo la prima marcia dopo l'avviamento fa un rumore di ferraglia ma per il resto dell'uso è perfetto .
Ho ancora in mente i salti in avanti che faceva la moto di mattina inserendo la prima marcia con la mia prima moto, la mitica APRILIA TUAREG 600.

Consumi: mai rilevati sul serio, ho l'impressione che non consumi molto, presumo di essere sui 15 con un litro. Mi pare che consumi addirittura meno del vecchio BURGMAN 650.
Il serbatoio è capiente, ho fatto varie volte 20 euro e non ho visto segni che fosse pieno...

FRENI: il freno posteriore non serve a  nulla, rallenta appena la moto. Se si forza blocca la ruota. INUTILE direi.
In più CIGOLA se forzato. Sui vari forum italiani e stranieri di proprietari di KTM 990 c'è sempre un topic aperto sul rumore provocato dal freno posteriore, pare che si possa risolvere montando delle pastiglie francesi Lorraine Carbone o nome simile.
FRENI ANTERIORI: il TOP- MOSTRUOSAMENTE PERFETTI. 
Basta sfiorare la leva del freno anteriore e la moto si ferma. Nella versione in vendita ora della KTM 990 (nome SMR) la moto monta l'ABS, sarei davvero curioso di provarla perchè ritengo che la potenza dei freni anteriori mitigata dall'ABS dovrebbe rendere la moto sicura al 100%.
Sempre parlando di freni finora avevo trovato freni normali (Aprilia Tuareg e Kawasaki KLE) freni scarsi da paura (BURGMAN 650) ma stavolta ho capito che significa avere una moto con freni BREMBO E DOPPIE PINZE RADIALI.

CHE COSA MI MANCA:
un indicatore di marcia inserita.
Ogni volta che sono in 6a marcia il motore è talmente pronto a salire di giri che cerco la settima marcia.
Un cicalino per le frecce. Avevo il cicalino sul Burgman 650 ed era ok. Sul KTM ogni volta mi ritrovo con le frecce accese anche in rettilineo o quando non dovrebbero essere attive.

STABILITA' IN VELOCITA'
avevo letto sulle riviste dove la avevano provata che era poco stabile alle alte velocità, NON HO AVUTO QUESTA IMPRESSIONE. Chi parla di instabilità alle alte velocità prima dovrebbe provare a 140 all'ora la vecchia APRILIA TUAREG 600: sembrava di guidare un serpente; una cosa da brivido totale.
Ho avuto un paio di sorprese dal mio 990 solo in scalata violenta verso le  marce basse.
La moto rallenta parecchio grazie al freno motore e la ruota posteriore ha degli scarti sensibili ma mai pericolosi

MANEGGEVOLEZZA MANOVRE A FERMO:
PERFETTA, la moto è bilanciata e leggera, mai una volta in difficoltà. Chi ha provato il Burgman 650 sa cosa significa manovre a fermo: un lavoro da culturisti.
Col KTM mio mai una volta in difficoltà nello spostare la moto. Perfino la vecchia KLE era più difficoltosa da gestire nelle manovre a fermo.
Su questo fronte ci ho guadagnato in pieno.

ACCESSORI.
SELLA: la mia KTM ha la sella in GEL, purtroppo ha il rivestimento di materiale antiscivolo a cellette che trattengono lo sporco.
BAULETTO: ho avuto la malsana idea di comprare il bauletto GIVI MONOKEY TREKKER DA 46 LITRI.

All'inizio l'estetica mi piaceva ma adesso lo trovo troppo massiccio.

mercoledì 19 giugno 2013

RESOCONTO USO CASCHI 2013 CON L'AFA

In questi giorni, da Domenica, la temperatura è schizzata alle stelle ed è arrivata anche l'Afa.
Di conseguenza in questi giorni uso solo i due caschi JET, il BLAUER HITECH e lo SHARK RAW.




Allo Shark Raw ho smontato la maschera anteriore ma il casco rimane utilizzabile anche a velocità alte perché l'occhialone blocca il flusso d'aria contro gli occhi grazie alla sua guarnizione.
Ma per contrasto proprio con lo SHARK RAW c'è il problema del caldo: mi sono trovato in diverse occasioni a sollevare in corsa gli occhiali del Raw per far passare aria sul viso....
Dal RAW ho tolto anche il tappo di gomma che ferma la presa d'aria superiore.
La mia impressione che anche dopo aver ATTIVATO LA PRESA D'ARIA SUPERIORE DEL RAW non passi granchè come aria. Dico questo dopo aver guidato col RAW a tappo chiuso e aperto.

Ben peggio è il report di uso del casco BLAUER HITECH.
Mi pare che non ne avevo mai parlato di averlo.
E' rimasto chiuso tutto l'inverno/ primavera scorsi in armadio.
E' un casco "Styloso". Bello, curato come finiture.
MA..... E' UN CASCO DA PASSEGGIO se avete una MOTO oppure PERFETTO SE AVETE UNO SCOOTER che vi protegga dall'aria. 
Non sono riuscito ad usarlo oltre i 90/100 all'ora.
A 130 all'ora è impossibile tenere gli occhi aperti per effetto del flusso d'aria che dopo aver colpito il viso sale verso gli occhi. Devono averlo studiato per evitare al pilota di infrangere il codice della strada.
Con una moto come la mia KTM 990 senza protezione aerodinamica col Blauer mi sono trovato due volte in difficoltà: gli occhi si chiudevano per effetto dei vortici e il casco iniziava a sollevarsi stringendo il cinturino.

La visierina  mobile a scomparsa incorporata nella calotta del Baluer Hitech è la causa del problema.

Ho provato il Blauer Hitech con gli occhiali da sole e non ho avuto i problemi riscontrati con gli occhiali esterni.

In casa ho l'altro casco con una configurazione simile, parlo dello SHARK EVOLINE, lo Evoline è un integrale con mentoniera riposizionabile dietro la nuca come il ROOF.
Anche lo Shark Evoline ha la VISIERINA PARASOLE INTERNA MOBILE come il Blauer Hitech, però con questo casco (lo Evoline) ho avuto un pò meno problemi a "tirare" con la moto di quanto riscontrato sul Blauer.
Non riesco a capire perché il Blauer crei questi problemi in velocità.
PREGI DEL BLAUER:
a parte le finiture OK aggiungo che pure la visierina a scomparsa è ben fatta come ottica.
E' scura vista di fronte ma il grado di "scurimento" della visibilità di detta visiera è ottimo.
Ieri stavo cercando di abbassare la visierina perché vedevo molto chiara la strada e perciò credevo di non aver abbassato la visierina. Invece era abbassata.

giovedì 30 maggio 2013

Caschi Simpson: trovato un clone cinese low cost

Stavo guardando dei video su Youtube quando ho trovato il video di un negozio di Hong Kong che vende un clone di casco Simpson abbastanza fedele nella nella linea all'originale.
Il video è questo: 
Il link alla pagina dove vendono il casco è questo: http://www.thebeijingshop.com/star-war-style-motorcycle-dot-full-face-helmet-white-p-1506.html
Il prezzo è pazzesco 75 euro circa più la spedizione.

Ma non è mica tutto, vendono anche il clone low cost del Simpson Diamondback come il mio....
link: http://www.thebeijingshop.com/crg-made-bandit-style-motorcycle-helmet-dot-p-1914.html
Il clone del Diamondback costa 84 euro. PAZZESCO.

Il clone del Diamondback sembra ben copiato (non mi azzardo a dire ben fatto) mi riferisco alle nervature che percorrono il sopra e il dietro del casco.
Per comparazione il BANDIT CRYSTAL, altro clone del Diamondback, è leggermente tirato via. Una copia non fedele in quanto per esempio, non ha proprio le nervatute aerodinamiche sul sopra e dietro del casco. Il Bandit Crystal è uguale al Simpson Diamondback solo frontalmente.


Anche il clone del Simpson Bandit pare essere un clone fedele di uno dei vari modelli esistiti in tempi recenti del Bandit originale. I cinesi hanno evitato di mettere sul fronte del casco le due prese d'aria chiudibili come l'originale lasciando invece due feritoie ovali sempre aperte protette da una retina.
Una scelta per risparmiare costi e fatica?
In effetti hanno copiato il massimo possibile del Simpson.
La VISIERA pare essere 100% quella del Simpson, hanno copiato anche i due "funghi" sulla visiera su cui applicare le visiere a strappo.


giovedì 23 maggio 2013

Novità: Casco SHARK RAW (ci sono ricascato)

IMPORTANTE...
vedo dalle statistiche che molta gente arriva qui per trovare informazioni sul casco SHARK RAW.
Vedo anche che tutti si fermano a questa pagina.
Se vi interessa c'è un'altra mia pagina dove smonto il casco RAW: guardate il resto a questo LINK


Io ho un casco della SHARK, lo EVOLINE. Quando l'ho comperato mi sono registrato sul sito della Shark e così ricevo le loro email con le novità.
Lo scorso 2 Aprile ho ricevuto la mail da Shark che era uscito un nuovo casco jet che portava il nome di RAW (link).
All'inizio il nuovo RAW non mi era interessato granchè, mi pareva che non avesse nulla di speciale.
Non so come ho poi iniziato a trovarmelo davanti in internet su Youtube dove c'erano diversi video dove provavano questo casco.
Ho guardato su Ebay per vedere se era in vendita e a che prezzi girava, alla fine ho cercato su sito della SHARK per vedere chi erano i venditori qui del Veneto: al solito ad averlo in casa erano i soliti "BIG" Market 2 Ruote di Castelfranco Veneto e Valeri Sport di Cornuda.
In tutti i due posti la prima fornitura di caschi RAW arrivata era andata via bruciata in un lampo.... maddai incredibile, eppure....
Alla fine per caso ne ho trovato uno, l'ultimo rimasto. Era di colore VERDE MILITARE OPACO, TAGLIA 60, la mia. OK.

Viaggio fino a Castelfranco in macchina colpa del tempo instabile; coda perenne, 60 all'ora di media, autovelox in agguato ovunque.
Comunque alla fine, arrivato al negozio l'ho provato: la taglia era perfetta, 100% la mia misura.
Quindi alla fine, CASCO COMPERATO.
PRIMA USCITA IN MOTO COL NUOVO CASCO
Oggi pomeriggio ho fatto un giro col KTM 990 e col nuovo casco.
Se usato su una moto senza protezione aerodinamica come la mia è RUMOROSO... D'altra parte è un Jet con vari orpelli (occhiali e maschera) che di certo non favoriscono la silenziosità.
Altro problema, sul viso non passa affatto aria.
La maschera ha dei fori di aerazione ma dentro il casco, sulla zona della FACCIA, non è che di aria ne giri tanta.
Ho notato anche un certo fastidio provocato dalla guarnizione interna degli occhialoni. Gli occhialoni hanno su tutto il loro perimetro una guarnizione in spugna che SCALDA.
Oggi era una giornata FREDDA con vento. E io sentivo caldo in faccia. PREVEDO GUAI per l'estate.
CONSIDERAZIONI
Se da una parte sono rimasto sorpreso dalle finiture esterne molto CURATE dall'altra parte sono rimasto un pò sconvolto quando ho guardato dentro il casco.
Questa è una foto dell'interno (che comunque ha gli interni smontabili e lavabili):
Il dettaglio che ha attirato la mia attenzione e che mi ha un pò lasciato perplesso è stato il vedere che sotto la imbottitura sulla quale poggia la testa NON C'E' NESSUNA FODERA come ho sempre visto in tutti i caschi finora.
Se guardate la foto in dettaglio:
Si vede che sotto l'imbottitura non c'è alcuna fodera,  sotto l'imbottitura si vede il POLISTIROLO NERO CHE ASSORBE GLI URTI.
Nel polistirolo solo ricavate delle canalizzazioni che portano dentro direttamente l'aria dalla presa d'aria superiore senza alcuna ostruzione come invece ho visto in altri caschi nei quali le prese d'aria superiori o frontali erano poi ostruite dalla stoffa del rivestimento del casco.
Oggi siccome faceva freddo non ho osato "ATTIVARE" la presa d'aria superiore. Forse è per questo che alla fine ho trovato il casco caldo, farò altre prove.
SOTTOLINEO un altro particolare che meriterebbe di far correre a calci in culo chi ha progettato la presa d'aria superiore del casco RAW.
La presa d'aria enorme ha un misterioso "GOMMINO" nero al centro.
OK, col gommino inserito come nella foto sopra la PRESA D'ARIA E' CHIUSA, il gommino è il tappo della presa d'aria.
Infatti se si tira fuori il gommino:



Se si tira fuori il gommino si apre la presa d'aria!!! 

Questa è una foto ravvicinata del gommino, se lo togliete e lo perdete ahi... sono guai, infatti,
la simpatica nuvoletta cartoon  con gocce di pioggia al centro del gommino  spiega il problema:
se si perde il tappo/gommino la presa d'aria rimarrà sempre aperta, ma la famosa canalizzazione aperta/diretta che c'è dentro il casco lascia entrare direttamente anche la eventuale pioggia.
Nelle istruzioni della Shark spiegano che il foro sul gommino serve a  fare in modo che si appenda il gommino al PORTACHIAVI in modo da averlo sempre con se a disposizione.
MA TROVARE UNA SOLUZIONE MECCANICA PIU' SERIA NON ERA POSSIBILE?
Questa soluzione del gommino/tappo è ANTIESTETICA e fonte di problemi in futuro se per caso si danneggia o si perde il gommino.
Peccato, a guardare come hanno fatto il casco dispiace che non abbiano perso due minuti per fare meglio la presa d'aria. Personalmente avrei messo dentro la scatola del casco un altro tappo in gomma di RICAMBIO. Ma io ho solo la terza media.
Altre Note:
Gli occhialoni sono leggermente fumè.
Nella confezione del casco viene fornita una pezzuola in microfibra nera per pulire gli occhialoni ed evitare di graffiarli.
Il sistema di chiusura e come nell'altro mio Shark col cinturino che ha la chiusura micrometrica, molto pratica e (SPERO) anche sicura.
 Il peso è accettabile, il mio casco Shark Evoline è troppo pesante, questo RAW è discretamente leggero.
Personalmente non trovo indovinato il sistema Occhialoni/Maschera collegati insieme.