lunedì 1 luglio 2013

COME VAL IL KTM 990

Dopo alcuni mesi di uso faccio un resoconto sul come va il KTM 990 mio.

SCOMODA AI BASSI REGIMI - UN MOSTRO IN VELOCITA'

la moto è scorbutica e intrattabile ai bassi regimi, il FRENO MOTORE è MICIDIALE, nei primi giorni che l'ho usata ero sempre in difficoltà, la moto non ne voleva sapere di andare via liscia al minimo.
Adesso sono riuscito a capirla un pochettino ma rimane difficoltosa da gestire a bassa velocità. Con il minimo regolato come sulla mia moto è possibile andare via in prima a pochi chilometri l'ora ma appena si accelera un pochettino si è obbligati a buttare dentro subito la seconda marcia, con la seconda marcia è un incubo, la moto scalcia e non va fluida.
Nelle prima tre marce usate a passo medio lento da città la moto soffre, il motore non è fluido.

Questa moto funziona solo se la si tira.

La moto funziona bene solo partendo da fermo  e potendo tirare un pochettino le marce, una moto da tangenziale non da città.
La SESTA MARCIA è solo da velocità pura, nella guida normale (90 all'ora come da codice) in 4a o 5a la moto è fluida
Se si desidera fare un sorpasso con la 5a marcia si hanno difficoltà perchè la moto riprende a fatica.
In 4a marcia il sorpasso è fulmineo.

Da notare che il CAMBIO E' PERFETTO NEGLI INNESTI. Mai un salto di marcia o un problema.
Solo la mattina a freddo inserendo la prima marcia dopo l'avviamento fa un rumore di ferraglia ma per il resto dell'uso è perfetto .
Ho ancora in mente i salti in avanti che faceva la moto di mattina inserendo la prima marcia con la mia prima moto, la mitica APRILIA TUAREG 600.

Consumi: mai rilevati sul serio, ho l'impressione che non consumi molto, presumo di essere sui 15 con un litro. Mi pare che consumi addirittura meno del vecchio BURGMAN 650.
Il serbatoio è capiente, ho fatto varie volte 20 euro e non ho visto segni che fosse pieno...

FRENI: il freno posteriore non serve a  nulla, rallenta appena la moto. Se si forza blocca la ruota. INUTILE direi.
In più CIGOLA se forzato. Sui vari forum italiani e stranieri di proprietari di KTM 990 c'è sempre un topic aperto sul rumore provocato dal freno posteriore, pare che si possa risolvere montando delle pastiglie francesi Lorraine Carbone o nome simile.
FRENI ANTERIORI: il TOP- MOSTRUOSAMENTE PERFETTI. 
Basta sfiorare la leva del freno anteriore e la moto si ferma. Nella versione in vendita ora della KTM 990 (nome SMR) la moto monta l'ABS, sarei davvero curioso di provarla perchè ritengo che la potenza dei freni anteriori mitigata dall'ABS dovrebbe rendere la moto sicura al 100%.
Sempre parlando di freni finora avevo trovato freni normali (Aprilia Tuareg e Kawasaki KLE) freni scarsi da paura (BURGMAN 650) ma stavolta ho capito che significa avere una moto con freni BREMBO E DOPPIE PINZE RADIALI.

CHE COSA MI MANCA:
un indicatore di marcia inserita.
Ogni volta che sono in 6a marcia il motore è talmente pronto a salire di giri che cerco la settima marcia.
Un cicalino per le frecce. Avevo il cicalino sul Burgman 650 ed era ok. Sul KTM ogni volta mi ritrovo con le frecce accese anche in rettilineo o quando non dovrebbero essere attive.

STABILITA' IN VELOCITA'
avevo letto sulle riviste dove la avevano provata che era poco stabile alle alte velocità, NON HO AVUTO QUESTA IMPRESSIONE. Chi parla di instabilità alle alte velocità prima dovrebbe provare a 140 all'ora la vecchia APRILIA TUAREG 600: sembrava di guidare un serpente; una cosa da brivido totale.
Ho avuto un paio di sorprese dal mio 990 solo in scalata violenta verso le  marce basse.
La moto rallenta parecchio grazie al freno motore e la ruota posteriore ha degli scarti sensibili ma mai pericolosi

MANEGGEVOLEZZA MANOVRE A FERMO:
PERFETTA, la moto è bilanciata e leggera, mai una volta in difficoltà. Chi ha provato il Burgman 650 sa cosa significa manovre a fermo: un lavoro da culturisti.
Col KTM mio mai una volta in difficoltà nello spostare la moto. Perfino la vecchia KLE era più difficoltosa da gestire nelle manovre a fermo.
Su questo fronte ci ho guadagnato in pieno.

ACCESSORI.
SELLA: la mia KTM ha la sella in GEL, purtroppo ha il rivestimento di materiale antiscivolo a cellette che trattengono lo sporco.
BAULETTO: ho avuto la malsana idea di comprare il bauletto GIVI MONOKEY TREKKER DA 46 LITRI.

All'inizio l'estetica mi piaceva ma adesso lo trovo troppo massiccio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.