domenica 26 aprile 2015

ESPERIMENTO PER EFFETTO SIMIL CARBONIO

uno o due anni fa avevo cercato qualcuno che mi facesse il lavoro di WRAPPING con pellicola simil carbonio 3M Dinoc sul mio vecchio casco CRAFT.
Non ho trovato nessuno che se la sentisse di farmi un lavoro sicuro su quel casco per via della forma a spigoli del muso.
la verità è sempre la stessa di altre cose che mi è capitato di approfondire: come al solito all'estero c'è diversa gente che fa il wrapping sui caschi e lo fa bene senza problemi mentre in Italia la cosa non pare non andare.
Comunque ho passato giorni su internet per vedere se c'erano alternative al Wrapping, ho cercato e ricercato in internet per vedere in che modo era possibile simulare la finitura in carbonio.
Purtroppo mi sono fatto tentare dalla strada più semplice, RIPRODURRE UNA TRAMA CARBONIO TRAMITE VERNICIATURA.
Tutti i video su Youtube che ho trovato portavano ad un solo sistema per verniciare una superficie e simulare la trama del carbonio: si trattava sempre di verniciare in nero la superficie e poi di simulare i quadratini del carbonio con.... con una misera COPERTINA ANTISDRUCIOLO PER LAVELLO.
Ok, ci ho provato anch'io.
Ho trovato in un supermercato la copertina antisdruciolo e sono partito col progetto.
Ho preso i due pezzi del casco Craft che coprono l'attacco della visiera ed ho deciso di provare l'effetto con quelli.
Ho sbagliato subito perchè per fare il Nero opaco di base ho usato una bomboletta spray di nero opaco generico da supermercato.
Quel nero ha provocato dei microdanni sulla plastica delle due coperture.
Per rimediare avrei dovuto scolorare i pezzi e usare dello stucco poi ho deciso di andare avanti lo stesso.
Dopo il nero sono passato alla trama simil carbonio:
Per fare i quadratini in risalto sul nero ho usato un colore A SMALTO DA MODELLISMO: LO HUMBROL 56 ARGENTO OPACO.
 Per dare il colore ho preso uno dei miei aerografi ed ho spruzzato il color argento:
Se usate lo stesso colore che ho usato io è fondamentale MESCOLARE benissimo il colore sul fondo, i colori Humbrol hanno il difetto di raggrumare tutta la tinta sul fono mentre in superficie rimane solo il diluente.
Ecco i risultati.
L'effetto finale non è malaccio, come ho visto nelle guide su Youtube anche nel mio caso il grigio metallico SPARA troppo e risalta eccessivamente sul nero.
Perciò ho preso del nero opaco HUMBROL quello che avrei dovuto usare fin da subito e dopo averlo diluito molto 6 parti diluente 4 parti colore, ho coperto un pò il lavoro iniziale smorzando la nitidezza dei quadretti argentati:
Qui bisogna stare attenti perchè il rischio che si corre è di coprire troppo il lavoro di quadrettatura appena fatto.
Dopo questo lavoro sono passato alla prima mano di TRASPARENTE LUCIDO.
Ho usato il più forte lucido a smalto che conosco/che ho provato. Parlo del lucido trasparente MODEL MASTER che si trova in vendita abbastanza facilmente anche in Italia.
Ho dato alcune mani leggere a PENNELLO di questo lucido.

Poi ho dato una leggera carteggiata alla superficie lucida per poter dare altre mani di lucido successive avendo una superficie che riceve bene e trattiene il lucido:
Per una carteggiatura SICURA che asporti solo il lucido superficiale senza fare un disastro asportando parti di prezioso colore ho usato un "sanding sick" da lucidatura che uso per i modellini che faccio. Se non si usa questo basta usare lo stesso prodotto uguale che si trova nei reparti unghie dei supermercati.
Alla fine oggi ho dato un altro paio di mani di lucido sempre a pennello.
Il risultato finale è pressappoco questo:
Sono abbastanza soddisfatto del test.
nonostante gli errori fatti il risultato è abbastanza interessante. La trama non è come io desideravo ma ho visto diverse foto di caschi veri con finitura carbonio e ho notato che esistono diverse trame di vero carbonio, la trama classica è quella quadratini scalati geometrici ma ho visto un casco Simpson con una finitura che sembrava filamentosa e un casco Sparco con la finitura identica a quella che ho ottenuto io.

lunedì 19 gennaio 2015

CASCO ROOF ROTTO: TUTTO RISOLTO

Oggi ho ricevuto dalla Francia una busta marchiata ROOF:

Come pensavo dentro c'erano i pezzi per riparare il mio casco Roof a cui avevo rotto una delle levette di apertura.
Ecco i due pezzi di ricambio:

a me ne serviva solo uno, me ne hanno mandati due: vuol dire che forniscono il set completo.
Meglio così ho anche un altro ricambio.
Grazie quindi alla ROOF Francese.
Ho ricevuto la loro mail il 7 gennaio;
ho mandato a loro una foto dello scontrino di acquisto e una foto del pezzo rotto.
Oggi ho ricevuto i pezzi senza pagare nulla.
Servizio originale by ROOF Francia ok.
Importatore italiano??? ma va la va.
Gli ho mandato una mail mesi fa e poi mai più visti.
Comunque CASO CHIUSO SENZA PROBLEMI.
Adesso via a comperare un bel Roof DESMO???

domenica 11 gennaio 2015

DANNI AL ROOF BOXER V8 SUZUKA

Ebbene si, sono riuscito a rompere anche questo nuovo Roof Boxer.

Sul vecchio Boxer base nero avevo rotto subito il primo giorno una delle alette di aggancio.
Su questo nuovo Boxer questa estate ho rotto una delle due LEVETTE DI PLASTICA ROSSA che aprono la mentoniera del casco:

questo è pezzo prima di rompersi:
 E questa è la stessa levetta rotta:
L'ho rotta chiudendo il casco nel bauletto.

Ora c'è il problema di come ripararlo:
credevo che trovare il pezzo fosse una passeggiata, in internet invece non si trova nulla.
Ho provato a contattare l'IMPORTATORE ITALIANO ma non ho ottenuto nulla.
Da alcuni mesi la ROOF ha di nuovo un importatore italiano, una volta ad importare la Roof in Italia era una ditta di Mestre adesso invece è la MARE.LAN di BRESCIA (www.marelan.it).
Ho subito contattato questa ditta Marelan ma non mi hanno mai ricontattato.
Poi ho contattato direttamente la Roof in Francia.
Questi mi hanno contattato, spero di risolvere il problema.

A questo punto non mi metterò a dire che il casco Roof è una porcheria perchè NON E' VERO, però è la seconda volta che incappo nella rottura dello stesso pezzo.
C'è poco da fare, quelle due cazzo di alette di aggancio sporgenti sono un problema.
Non è una balla che un paio di volte mi sono ritrovato DEI RAMETTI impigliati nelle due alette. Per come sono fatte sono una calamita per i guai.

KTM 990 Supermoto:
Quest'estate scorsa ha quasi sempre piovuto così ho usato poco la moto  però almeno quest'estate sono riuscito ad imparare a guidarla.
Il primo anno è stato un trauma, non riuscivo a guidarla, ero sempre in difficoltà nelle manovre a bassa velocità.
Nel 2014 ho cominciato a riuscire a gestirla.
GUASTI: NESSUNO - PROBLEMI: NESSUNO 
CONSUMI: OSCENI, mi pare che faccia 10 con un litro.


giovedì 17 aprile 2014

CASCO BANDIT FIGHTER - IMPRESSIONI

L'anno scorso ho comperato il casco FIGHTER messo in commercio dalla ditta Tedesca BANDIT HELME.

Questo casco è una "variazione sul tema" del design  proposto dal SIMPSON BANDIT originale.
L'estetica io l'ho trovata interessante, il prezzo era basso rispetto ai Simpson veri, insomma ho rischiato a prendere questo casco.
All'inizio, pre-acquisto, ho avuto uno scambio di email con i signori della Bandit Helme in Germania per conoscere alcuni dettagli del casco, sapute le cose che desideravo conoscere ho deciso di prenderlo.
Le cose sono girate al brutto perchè invece di fare la cosa giusta (prenderlo direttamente in Germania dalla Bandit) ho deciso di cercare con Google ed ho trovato un paio di negozi in Italia dove vendevano questo casco.
E' successo che il venditore ha sbagliato la taglia del casco, invece di mandarmi un L (60) mi ha spedito un XL (62). E da la è iniziato il malumore.
Poi quando ho messo le mani sul casco il malumore è continuato.
Oggi ho rimontato il casco dopo averne lavato gli interni, come le altre volte ho fatto una serie di foto e colgo l'occasione per parlare di questo casco e di come è fatto.
ESTETICA ESTERNA:



L'estetica laterale e frontale non è malaccio.
Di veramente brutto c'è il meccanismo di regolazione  a scatti della visiera (la cosa nera dopo il perno)
  perchè in questo casco bianco è perfettamente visibile ma non bello da vedere. Se il casco è nero sparisce tutto ed è molto omogeneo.
La visiera è ampia quel che basta, non è una feritoia come nel Simpson Diamondback per capirci.
La visiera si apre a scatti, non amo questa soluzione perchè anche con questo casco è difficoltoso lasciare aperto qualche millimetro di visiera per far passare un pò di aria.
Ma non è un difetto di questo casco, è una moda costruttiva generale.
L'INTERNO:


 L'interno smontato non ha nulla di interessante, la solita calotta in polistirolo.
Nessuna presa d'aria sulla calotta. Tutto plain simple.
GLI INTERNI SONO SMONTABILI E LAVABILI:




solita scomposizione dei pezzi, due guanciali fissati coi bottoni automatici,



a solita calotta tenuta davanti da dei denti di plastica


e dietro da due estese sezioni velcro.

Smontare e rimontare calottina e guanciali è cosa facile. OK.
QUALITA' DELLA STOFFA A CONTATTO CON LA PELLE: diciamo accettabile, è il solito vellutino standard non fa soffrire il caldo. OK.
PROBLEMI COSTRUTTIVI:
 Come ho detto, appena ricevuto il casco, dopo l'incazzatura per la taglia sbagliata è partita la DELUSIONE per la qualità costruttiva del casco.
 L'iniseme generale del casco offre una senza di POVERTA', di NON TROPPA QUALITA', UN CHE DI TIRATO VIA.
LA MANCANZA DI UNA QUALSIASI PRESA D'ARIA......
Ma come direte, se ha tre feritoie enormi per ogni lato come fai a dire che non ha prese d'aria?
CERTO, il casco ha tre prese d'aria laterali style Simpson ma ... ma SONO CHIUSE.
guardando dentro nella mentoniera si vede la follia di chi ha progettato il casco: le prese d'aria sono SIGILLATE- NON FUNZIONANO:


Ho provato a guardare se c'era un modo di smontare la mentoniera per magari scoprire se c'è una qualche passaggio di aria ma non ho trovato nulla.
Insomma le 6 prese d'aria laterali SONO SOLO ESTETICHE.

PEZZI INCOLLATI A CASACCIO CHE SI STACCANO.....
appena ho preso in mano il casco mi sono accorto che c'erano dei pezzi che si muovevano o che mi sembravano incollati/attaccati male.
Infatti appena ho tirato il paranuca posteriore che era disallineato mi è rimasto in mano...


Il paranuca è inserito a pressione per tutto l'arco posteriore mentre è tenuto fermo ai lati del casco DA ALCUNE GOCCE DI COLLA A CALDO:



Stasera ho rimontato tutto senza fare nulla per riparare il problema, appena ho voglia cercherò o di reincollare il paranuca oppure di attaccarlo con delle microstrice di VELCRO.
RIDICOLO comunque dover fare cose simili su un casco nuovo.
Forse volevano mettere il paranuca staccabile poi se ne saranno dimenticati e lo hanno dovuto incollare.
Ma non è il solo pezzo "faulty", quando ho smontato gli interni del casco per lavarli mi è rimasto in mano un altro pezzo:

Mi è venuta via anche la lunetta con gli incastri che tiene ferma anteriormente la calottina...
Questa non era nemmeno incollata.
Era solo fissata con non so che sistema al casco.
Anche qui dovrò stendere bene il pezzo e incollarlo con la colla a caldo.
Insomma, stasera  HO RIMONTATO IL CASCO DOPO AVER LAVATO GLI INTERNI.
SOLO CHE LA PAROLA RIMONTATO E' UN PO' VAGA, diciamo che il vero rimontaggio dovrò farlo appena avrò voglia di mettermi a giocare con la colla a caldo.


Ormai che ci sono aggiungo queste immagini del casco finito assemblato:


Tanto le avevo scattate....

Quindi riassumendo:
il casco è comodo? CERTO anche perchè è una taglia più grande di quello che volevo io, grazie  al venditore che non sa leggere.
E pensare che il numero 60 della taglia era ripetuto in varie parti della mail di ordine....
Comunque, taglia a parte il casco è comodo, la stoffa interna è di qualità accettabile.
RUMOROSITA': mi pare nella media.
L'aggancio del cinturino è a scatto, un meccanismo anche questo molto cheap (non micrometrico come in altri caschi moderni).
D'inverno portare questo casco è problematico, la visiera è ampia e tendente all'appannamento (stesso problema del casco ROOF) e la ventilazione proviene solo dalla ampia apertura sotto la mentoniera, ma questa enorme apertura fa anche passare aria fredda.
D'estate si può portare, forse mi trovo bene con questo casco in estate perchè essendo più grande di una taglia la sensazione di soffocamento di altri caschi si attenua.
CONFEZIONE: il casco mi è arrivato con la scatola di cartone standard e un sacchetto di stoffa standard per conservare il casco al sicuro da graffi.
Di serie non c'è nessuna scritta sul casco, nella scatola del casco c'è un sacchetto con dentro alcuni adesivi "BANDIT" da posizionare dove si vuole.
Non vorrei dirlo ma lo dico: non si sono presi la briga nemmeno di applicare gli adesivi... mah!!!
NOTE A FINE:
di questa Bandit Helme volevo comprare il CRYSTAL, la  loro replica del SIMPSON DIAMONDBACK....
Per fortuna non l'ho fatto ed ho preso il vero Simpson Diamondback.
Quando ho deciso di prendere questo FIGHTER ero indeciso tra lui e l'altro casco della Bandit che mi piaceva, infatti questi della Bandit Helme fanno anche una replica relativamente fedele del  SIMPSON BANDIT  che loro chiamano SUPER STREET 2.
L'idea folle era di prendere entrambi i caschi sia il FIGHTER che il SUPER STREET 2.
Però se il prezzo del FIGHTER come da me preso è abbordabile (sui 160 euro) con gli altri modelli si va su oltre i 200 euro.
Il problema è che, a mio avviso,  il mio FIGHTER vale a malapena i 160 euro di base, ho il tragico sospetto che gli altri modelli BANDIT più costosi possano essere allo stesso livello di qualità del mio FIGHTER ma con un prezzo maggiore, quindi la bruta esperienza con questo FIGHTER mi fa pensare male sulla produzione della BANDIT.
Spero solo (per loro) che il mio FIGHTER sia un esemplare venuto male e che il resto dei prodotti sia migliore.

lunedì 7 aprile 2014

NEWS CASCHI SIMPSON CINESI E NOVITA' SHARK POST RAW

Ho visto stasera che la SHARK ha messo in giro un'altra evoluzione del mio SHARK RAW.
Prima è uscito il VANTIME che non mi piace assolutamente
 Da quel che vedo il VANTIME non è bastao sul mio RAW ma sul fratello del Raw, il "NANO"

che dovrebbe avere un sacco di pezzi in comune col mio RAW.
Il Vantime ha in comune col "NANO" le due visiere quella interna nera e quella esterna in più hanno aggiunto una mentoniera ispirandosi come estetica ai caschi francesi (ma varda te...) della ROOF.
Io il Vantime lo ho chiamato infatti il "ROOFINO". Peccato che non abbiano avuto il coraggio di mettergli la mentoniera ribaltabile ed era fatta.

Oggi ho visto che la SHARK ha messo fuori un'altra evoluzione del RAW che si chiama VANCORE:
Rispetto al Vantime questo mi pare più bello.
Ho visto che hanno anche messo fuori per questo modello un set di visiere di ricambio di vari colori:
 Ad occhio direi che queste visiere dovrebbero (spero...) essere compatibili col RAW mio. Uno stimolo a buttare via qualche soldo per cambiare la visiera anche se quella del RAW è buona e non ne vedo la necessità.
anche se il nuov VANCORE mi piace non riesco a capire che logica hanno seguito alla Shark col design del casco, potevano usare nel Vancore lo stesso sistema di aggancio della visiera del RAW invece nel Vancore hanno agganciato la visiera all'esterno del casco sulla zona latero posteriore. BOOH, sapranno loro che stanno facendo.
Mi piacerebbe scoprire se fosse possibile togliere la mentoniera del VANCORE e mettere al posto della mentoniera i "TAPPI" che ci sono nel mio RAW:
E' un'idea, ma per scoprirlo dovrei avere sottomano uno Shark Vancore.... o appena qualcuno su YOUTUBE mette un video dove smonta il Vancore.

CASCHI SIMPSON NOVITA' CLONI CINESI e GIAPPONESI:
Oggi ho visto su Ebay che è possibile trovare fuori dal Giappone la replica del primo casco Simpson "star wars" lo RX-30 che tengo d'occhio dall'anno scorso circa quando ho scoperto che ne hanno rimesso in commercio una REPLICA FEDELE.
Su Ebay il NORIX (Simpson) RX-30 è in vendita negli USA:
Il prezzo chiesto su Ebay purtroppo è il DOPPIO del prezzo di listino in Giappone per lo stesso casco
.
Ho invece visto su una specie di Ebay CINESE che ci sono in vendita COPIE di VARI CASCHI SIMPSON a neanche 100 dollari o poco più.
Addirittura hanno copiato e vendono per una miseria anche una replica del famoso DIAMONDBACK:

La mia idea è che i Cinesi il problema lo pongono non tanto alla Simpson, chi vuole un Simpson ORIGINALE se lo prende originale e basta.
Il problema vero i cinesi lo provocano alla TEDESCA BANDIT HELMETS che vende i suoi cloni/repliche  dei SIMPSON a prezzi vanno dai 150 ad oltre 200 euro.
Qui in casa ho uno BANDIT FIGHTER e appena ho voglia ne faccio una recensione ma anticipo che la qualità è abbastanza bassa.
La mia opinione è che se i cinesi si tengono sul livello di qualità dei caschi BANDIT i neanche 100 dollari che i cinesi chiedono per i loro caschi sono un prezzo ONESTO....

martedì 1 aprile 2014

KTM 990 FATTA LA REVISIONE

Evvai...
dopo un anno che ho la moto è arrivata l'ora di fare la revisione biennale.
TUTTO OK.
Ma lo devo dire, la revisione è una RAPINA.
Non tanto per quello che serve: NULLA ma quanto per il prezzo.
NON E' LECITO FAR PAGARE LE MOTO COME LE AUTO.
la revisione dell'auto è lenta e impegnativa, devono verificare parecchie cose e capisco che i 65 euro ci stiano, ma far pagare 65 euro per 5 minuti di controlli su una moto è una rapina.
CONTROLLANO SOLO LE GOMME CHE NON SIANO LISCE. PROVANO I FRENI. CONTROLLANO I GAS DI SCARICO.

RESOCONTO FUNZIONAMENTO CON MARMITTE ORIGINALI:

Tutto ok per ora con le marmittone KTM originali.

Confermo quanto detto all'inzio dopo i primi test.
SE VI DICONO CHE E' OBBLIGATORIO CAMBIARE LE MARMITTE ORIGINALI KTM CON ALTRE AFTERMARKET NON CREDETEGLI.
La moto funziona bene anche con gli scarichi originali.
Anzi, in certi aspetti di funzionamento mi pare che si sia addolcita.
Posso anche dirla tutta:
se avessi MILLE EURO da buttare via potrei mettere su gli scarichi AKRAPOVICH originali per KTM ma solo per vedere come funzionano.
Ma in realtà non me ne frega nulla.

TENDENZA ALLO SCOPPIO IN RILASCIO: è un difetto congenito della moto....
anche adesso con la mappa originale e gli scarichi originali in certe situazioni si sentono dei borbottii allo scarico in rilascio acceleratore. Prima con lo scarico LEO VINCE di merda erano cannonate disgustose e disturbanti.
Ora si sente solo qualche colpo anomalo ma lo scarico originale KTM assorbe tutto.

In definitiva, volevo metter su " i pericolosi" scarichi KTM solo per fare la revisione e poi tornare a mettere su i Leo Vince dopo avergli rifatto la cartuccia fonoassorbente ma alla prova dei fatti temo che resteranno in sede gli scarichi KTM.

SPESE:
TRA UN PO' DOVRO' CAMBIARE LA GOMMA POSTERIORE:

Temo che questa estate o in autunno dovrò cambiare la gomma posteriore,
L'idea era di rimettere su la gomma originale che momta il 990 di serie perchè ha un pò di tassellatura però coi Pirelli Diablo mi trovo bene,

 NON SUL BAGNATO dove NON FUNZIONANO, ma sull'asciutto non trovo difetti.
Penso che arò come al solito, gomma comprata su ebay al prezzo + basso e installazione da un gommista a caso.

PARACALORE SCARICHI IN CARBONIO:
Ho visto in giro che esistono dei bellissmi paracalore per lo scarico in CARBONIO:
finora ho trovato quelli aftermarket della ditta artigianale tedesca HF:
Che costano 200 euro + spedizione ma che pare abbiano gli attacchi non uguali a quelli della mia moto.
Cercherò in giro per internet per trovare la soluzione + economica (si lo so è un mio punto fisso) e che mi soddisfa di più.
MOTIVO DELLA SOSTITUZIONE: solo ESTETICA, sono più grandi dei paracalore KTM originali e il look in carbonio (carbonio vero..) non guasta.
Il prezzo però... non ci siamo.