martedì 13 agosto 2013

FERRAGOSTO 2013 - VARIE

BATTERIA KTM FA LE BIZZE
Da almeno un mese la moto alla mattina alla prima accensione fa capire che la batteria fatica a trascinare il motore... in alcune mattine mentre premevo il pulsante di accensione si accendeva la spia della batteria e SI AZZERAVA (ritorno alle 12.00) l'orologio.
Per tutto il resto della giornata invece NESSUN PROBLEMA. La moto parte appena sfiorato il pulsante di avviamento.
Ho subito provato a fare un pò di strada extra per vedere se era il tipo di uso "lento" e con varie accensioni a mettere in crisi la batteria ma non è quello.
Anche dopo un pomeriggio dove ho fatto strada correndo la mattina successiva la batteria era in crisi.
Come al solito, è un mese che ho in programma un fine settimana di staccare la batteria e provare a ricaricarla per vedere dopo la ricarica col carica batterie quanto rimane efficiente.
L'idea definitiva per chiudere il caso sarebbe di comprare uno di quegli aggeggi che si lasciano accesi giorno e notte e che ricaricano di continuo la batteria (mantenitore di carica mi pare si chiami).
La KTM ne consiglia uno fatto APPOSTA per il KTM 990, vedrò che prezzo viene.

In ogni caso se va proprio male ho già pronta in casa una batteria nuova ancora da attivare comprata insieme con la moto.

SPECCHIETTI CHE SI CHIUDONO IN VELOCITA'
Beh, era dai tempi dell'Aprilia Tuareg 600 del 1990 che non vedevo degli specchietti moto che si chiudono da soli per effetto della velocità.
Niente di grave.
Basta chiudere alcune viti sullo specchietto per farlo diventare meno regolabile però non mi aspettavo questo genere di CAGATE su una moto che nuova costa oltre 11 mila euro di listino.

SCARICHI RUMOROSI..
Ho un pò lasciato perdere il problema, sono già passato diverse volte davanti a pattugli di CC-Polizia-Vigili e nessuno mi ha degnato di attenzione.
Magari in origine coi db killer originali aperti era peggio.
Il problema vero arriverà inevitabile l'anno prossimo per la REVISIONE.. ahi ahi.

CONSUMI KTM: OK
io faccio in media 100 km alla settimana minimo.
Faccio tutta la settimana con meno di 10 euro. al momento 10 euro sono 6,litri e mezzo, stasera con 10 euro mi hanno dato 6 litri e 80 di benzina.
6.80 diviso 100 = 14 con un litro?
Non saranno tanti ma per come tiro le marce e a volte "esagero" con i sorpassi mi pare che malaccio non sia.

CAPITOLO CASCHI

ROOF BOXER SUZUKA:
ottimo, davvero un bel passo avanti rispetto al vecchio Roof Boxer base. 
Ora finalmente posso chiudere ed aprire la mentoniera senza problemi anche in corsa - NON FATELO NON VA BENE- 
L'ho appena portato per una settimana intera anche nei giorni afa per vedre come andava.
Non malaccio anche col caldo, si riesce a portarlo seppur sudando parecchio.
L'apertura millimetrica della visiera mi permette di far passare anche con la mentoniera chiusa la dose di aria che mi va bene
I due ganci per chiudere la mentoniera ORA FINALMENTE FUNZIONANO.
Chiudere la mentoniera del vecchio Roof Boxer era un trauma, non funzionava bene, non riuscivo mai ad allineare correttamente i due BOTTONI AUTOMATICI.
Il nuovo sistema con le clip a molla è OK, si chiude in un attimo con precisione.
Aprire le due clip è un pò scomodo sulle prime ma alla fine mi trovo bene.
UNICA NOTA A SFAVORE il sistema di chiusura del cinturino con il meccanismo a molla scomodo come sul vecchio Roof. Sarebbe ok un sistema MICROMETRICO come quello dei caschi SHARK ma non si può avere tutto.
BLAUER JET HITECH:
rimane il problema della impossibilità di tenere gli occhi aperti con visierino oltre i 90 all'ora... e con questo ho detto tutto.
SHARK RAW:
Ottimo sotto certi aspetti, ma RUMOROSO DA PAURA. 
Adesso ho anche scoperto una cosa tremenda circa il rumore... 
se a velocità alte, diciamo oltre gli 80/90 per SBAGLIO LASCIATE GLI OCCHIALONI SOPRA LA CALOTTA DEL CASCO per prendere aria SIETE FRITTI. il casco in quella configurazione emette un SIBILO CHE PERFORA I TIMPANI.
Si vede che l'aria entra sotto la calotta in modo strano e provoca questo fischio acuto.
CASCO SIMPSON DIAMONDBACK:
La visiera NERA è nera sul serio. non si vede nulla. Per tornare ad usarlo dovrò mettere su la visiera bianca.
Ho cercato su internet ma non esiste una visiera "INTERMEDIA" non troppo scura, l'unica alternativa alla trasparente bianca  è quella GIALLA stile poligono di tiro.
Volevo provare la BLU IRIDESCENTE modello STIG

 ma ho il dubbio che sia peggiore, più scura della nera. Tra l'altro le visiere del Diamondback mi pare costino parecchio sui 60 euro per una. Meglio evitare incidenti costosi!
Una parola di  lamento riguardo allo "eyeport" (non so come si chiama in italiano, parlo della apertura che permette di vedere fuori del casco)  perchè è davvero stretto, la visuale è limitata lateralmente e sopra e sotto.Con questo cvasco su può solo guidare DRITTI guardando avanti. Ogni posizione diversa pregiudica la visibilità.

Come pregi: molto silenzioso, morbido da portare in quanto  ha un'imbottitura comoda, la stoffa interna è accettabile come qualità.
NOTA: Questo casco ha il sistema di chiusura "professionale" (mi viene da ridere) a DOPPIO ANELLO.
Siccome non mi ci trovavo, su questo casco (ma anche sul BIEFFE) ho così installato un paio di devices venduti in USA e comprati su Ebay che trasformano la chiusura cinturino da Doppio Anello a D in un sistema a SCATTO.
Ne parlerò in un altro post.
ALTRI CASCHI: lasciati perdere colpa del caldo. Ne parliamo il mese prossimo se cambia la temperatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.