mercoledì 5 ottobre 2016

MOTO SOSTITUTIVA: BMW F800R

Ho portato il mio GS a cambiare l'olio, operazione che viene richiesta ogni anno. In cambio mi hanno dato una BMW F-800R.....
Moto nuova del 2015, colore bianco.
Io avevo sperato che mi facessero provare lo scooter BMW o il C-650GT o l'altro quello sportivo il 600 che non mi piace e non mi interessa invece mi hnno dato questa.
NON SAPEVO NEMMENO CHE QUESTO MODELLO ESISTESSE.

Non mi sono mai interessate veramente le BMW GS Piccole quelle col motore a due cilindri frontemarcia e questa F800 mi era completamente sconosciuta.
Comunque è una MOTO DAVVERO INTERESSANTE.
Ho avuto la conferma della mia tesi: non serve spendere 20 mila euro per avere una moto  che dia un pò di soddisfazione, e dopo aver provato questa F-800 ne ho ora la prova.
Mi sono trovato subito a mio agio, agile il giusto, ha una potenza accettabile, i freni sono ok ma in frenata la forcella affonda una sensazione che col GS NON SI HA AFFATTO.
Mi ha fatto impressione riuscire a maneggiarla a fermo senza il rischio di rimanere coperto dalla moto come mi succede col GS.
Questo 800 sarebbe ottimo se avesse il manubrio più alto. Col manubrio di serie mi trovo troppo spostato in avanti anche se dopo un pò la sensazione (il disagio)  di spostamento in avanti scompare.
E' STATO FANTASTICO USARLA NEL TRAFFICO DELLA CITTA': favolosa, è stata la prima volta in vita mia che ho provato una moto che era uguale alla mia sagoma... niente parti in più davanti niente coda chilometrica. Sono riuscito a fare una cosa che non mi era mai riuscita prima: infilarmi tra le auto (il mitico FILTERING) senza pericolo e con precisione assoluta.
Ho sempre avuto disinteresse ma anche timore per le moto come questa con la posizione di guida spostata in avanti ma ora mi rendo conto che lo svantaggio della posizione di guida troppo avanzata viene compensato dalla sensazione di essere inseriti nel traffico senza nulla davanti.
VELOCITA' MASSIMA SOLO 130 ORARI.
Strano ma vero: ma è così, arriva facilmente a 120 all'ora poi si spinge insistendo a 130 ma da lì in poi l'allungo cessa e l'aria comincia a spingere indietro il corpo e il casco.
Rispetto al GS come prestazioni e diversi passi indietro. Il GS è fulmineo.
Mi sono reso conto invece di quanto fosse scarsa la mia ex Honda NC-750 rispetto a  questa F-800.
La Honda dava sempre l'impressione di essere in difficoltà nella spinta invece questa F-800 mi è sembrata davvero più progressiva e consistente.
IL CAMBIO: appena usata la moto è difficoltoso trovare il FOLLE, appena il motore si scalda la situazione cambia. TROVARE IL FOLLE E' FACILE, forse più facile della stessa operazione col mio GS!
La posizione di guida è troppo compatta, la gamba fa una piega forte da seduti e  il mio piede rimaneva molto sotto la pedalina del cambio, ogni volta che dovevo azionare il cambio dovevo alzare il piede, una cosa fastidiosa ma non da pregiudicare la guida. Direi che se la moto fosse mia avrei cambiato l'angolo della pedalina del cambio abbassando il pedale al terreno.
Strumentazione che da poche informazioni ma utili, c'è un numerone grande come sul GS che INDICA LA MARCIA INSERITA: perfetto. Poi c'è un indicatore del carburante e un paio di altre informazioni ma i numeri sono piccoli per i miei gusti.
I due strumenti analogici sono il contagiri e l'indicatore di velocità abbastanza leggibile (un pò più leggibile di quello sul GS).
Il tachimetro è LEGGERMENTE OTTIMISTA... indica come velocità massima 240 KM/H quando a 130 sei già al limite, vabbè..

Dopo questa prova COMPREREI QUESTA MOTO? si la comprerei. Mi è piaciuta. Davvero una piacevole sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.