mercoledì 22 gennaio 2014

MANUTENZIONE CASCHI SHARK RAW E SIMPSON DIAMONDBACK

Il KTM è fermo, la batteria è andata... 
Non importa ne ho un'altra subito pronta.
Nota: la batteria "morente" del KTM mi aveva fatto tribolare durante l'ultimo mese di uso della moto.
Ogni mattina all'avviamento si resettava l'orologio, segno che la batteria andava in sofferenza totale.
Infatti è collassata, se la ricarico non tiene la carica.


Oggi ho lavato il casco SHARK RAW e igienizzato l'interno del Simpson Diamondback.

Dal Simpson ho tolto il sistema di SGANCIO RAPIDO DEL CINTURINO che avevo comperato su Ebay:
Mi ero accorto che il sistema era pratico ma aveva dei problemi.
Il problema n.1 consisteva nel fatto che il sistema di sgancio spesso e volentieri mi si agganciava male come visibile nella foto qui:
Quando l'aggancio non era lineare con i due dentini NON inseriti diritti  come si vede nella foto lo sgancio diventa troppo difficoltoso. L'aggancio errato che vedete in foto è venuto fuori per caso mentre agganciavo e sganciavo il sistema... come ho sprerimentato usando il casco in strada con la moto la percentuale di agganci sbilenchi era troppo alta per i miei gusti.
Così ho tolto il meccanismo e basta.
Il sistema di chiusura ad anelli (DOPPIO D) è una cazzata totale, roba del 1800 applicata a tecnologia moderna, ma la maggioranza dei caschi "seri" da moto purtroppo usa il sistema del aggancio a Doppia D e quindi ci si deve arrangiare.
I due sistemi di sgancio rapido anti DOPPIO ANELLO che ho provato finora NON HANNO FUNZIONATO COME VOLEVO, ci si può accontentare ma non mi sento sicuro.

Casco RAW:
ho smontato e lavato il casco Shark Raw: Ecco come è fatto dentro:

 Questo è l'interno del RAW dopo che ho staccato i tre pezzi (DUE GUANCIALI e UNA IMBOTTITURA) per lavarli.
Per smontarlo basta togliere i due coperchi a scatto laterali.






Alla fine si smonta anche il gruppo VISIERA/MASCHERA:


Si può anche smontare la VISIERA dalla maschera inferiore:
 Punto debolissimo del RAW è il sistema di aggancio della maschera paravento alla visiera.
i due componenti sono tenuti insieme solo da 4 piolini a pressione della maschera che si infilano SFORZANDO nella visiera
Guardando il gruppo OCCHIALE SOTTO si capisce perchè non hanno usato il VELCRO per tenere unito i due pezzi: la forma particolare del gruppo Occhiali-Maschera nasconde un sistema di ventilazione che porta aria dentro l'occhiale impedendo ogni forma di appannamento:


Però INSISTO che al posto dei 4 ridicoli piolini di plastica potevano mettere dei bottoni automatic.


Infine si possono separare anche gli occhiali dalle due fasce elastiche che li collegano al casco:


Le stanghette sull'occhiale sono in PLASTICA MORBIDA e la cinghia si connette all'occhiale con un sistema ad incastro:


infine il gruppo occhiale si riattacca al casco con un occhiello sagomato:

Giudizio complessivo: casco ipersmontabile, non smontatelo ogni giorno perchè temo che alla lunga certe parti soggette a torsione o sforzo potrebbero spaccarsi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.