Questo casco è una "variazione sul tema" del design proposto dal SIMPSON BANDIT originale.
L'estetica io l'ho trovata interessante, il prezzo era basso rispetto ai Simpson veri, insomma ho rischiato a prendere questo casco.
All'inizio, pre-acquisto, ho avuto uno scambio di email con i signori della Bandit Helme in Germania per conoscere alcuni dettagli del casco, sapute le cose che desideravo conoscere ho deciso di prenderlo.
Le cose sono girate al brutto perchè invece di fare la cosa giusta (prenderlo direttamente in Germania dalla Bandit) ho deciso di cercare con Google ed ho trovato un paio di negozi in Italia dove vendevano questo casco.
E' successo che il venditore ha sbagliato la taglia del casco, invece di mandarmi un L (60) mi ha spedito un XL (62). E da la è iniziato il malumore.
Poi quando ho messo le mani sul casco il malumore è continuato.
Oggi ho rimontato il casco dopo averne lavato gli interni, come le altre volte ho fatto una serie di foto e colgo l'occasione per parlare di questo casco e di come è fatto.
ESTETICA ESTERNA:
L'estetica laterale e frontale non è malaccio.
Di veramente brutto c'è il meccanismo di regolazione a scatti della visiera (la cosa nera dopo il perno)
Di veramente brutto c'è il meccanismo di regolazione a scatti della visiera (la cosa nera dopo il perno)
perchè in questo casco bianco è perfettamente visibile ma non bello da vedere. Se il casco è nero sparisce tutto ed è molto omogeneo.
La visiera è ampia quel che basta, non è una feritoia come nel Simpson Diamondback per capirci.
La visiera si apre a scatti, non amo questa soluzione perchè anche con questo casco è difficoltoso lasciare aperto qualche millimetro di visiera per far passare un pò di aria.
Ma non è un difetto di questo casco, è una moda costruttiva generale.
La visiera si apre a scatti, non amo questa soluzione perchè anche con questo casco è difficoltoso lasciare aperto qualche millimetro di visiera per far passare un pò di aria.
Ma non è un difetto di questo casco, è una moda costruttiva generale.
L'INTERNO:
L'interno smontato non ha nulla di interessante, la solita calotta in polistirolo.
Nessuna presa d'aria sulla calotta. Tutto plain simple.
GLI INTERNI SONO SMONTABILI E LAVABILI:
solita scomposizione dei pezzi, due guanciali fissati coi bottoni automatici,
a solita calotta tenuta davanti da dei denti di plastica
e dietro da due estese sezioni velcro.
Smontare e rimontare calottina e guanciali è cosa facile. OK.
QUALITA' DELLA STOFFA A CONTATTO CON LA PELLE: diciamo accettabile, è il solito vellutino standard non fa soffrire il caldo. OK.
PROBLEMI COSTRUTTIVI:
Come ho detto, appena ricevuto il casco, dopo l'incazzatura per la taglia sbagliata è partita la DELUSIONE per la qualità costruttiva del casco.
L'iniseme generale del casco offre una senza di POVERTA', di NON TROPPA QUALITA', UN CHE DI TIRATO VIA.
LA MANCANZA DI UNA QUALSIASI PRESA D'ARIA......
Ma come direte, se ha tre feritoie enormi per ogni lato come fai a dire che non ha prese d'aria?
CERTO, il casco ha tre prese d'aria laterali style Simpson ma ... ma SONO CHIUSE.
guardando dentro nella mentoniera si vede la follia di chi ha progettato il casco: le prese d'aria sono SIGILLATE- NON FUNZIONANO:
Ho provato a guardare se c'era un modo di smontare la mentoniera per magari scoprire se c'è una qualche passaggio di aria ma non ho trovato nulla.
Insomma le 6 prese d'aria laterali SONO SOLO ESTETICHE.
PEZZI INCOLLATI A CASACCIO CHE SI STACCANO.....
appena ho preso in mano il casco mi sono accorto che c'erano dei pezzi che si muovevano o che mi sembravano incollati/attaccati male.Infatti appena ho tirato il paranuca posteriore che era disallineato mi è rimasto in mano...
Il paranuca è inserito a pressione per tutto l'arco posteriore mentre è tenuto fermo ai lati del casco DA ALCUNE GOCCE DI COLLA A CALDO:
Stasera ho rimontato tutto senza fare nulla per riparare il problema, appena ho voglia cercherò o di reincollare il paranuca oppure di attaccarlo con delle microstrice di VELCRO.
RIDICOLO comunque dover fare cose simili su un casco nuovo.
Forse volevano mettere il paranuca staccabile poi se ne saranno dimenticati e lo hanno dovuto incollare.
Ma non è il solo pezzo "faulty", quando ho smontato gli interni del casco per lavarli mi è rimasto in mano un altro pezzo:
Mi è venuta via anche la lunetta con gli incastri che tiene ferma anteriormente la calottina...
Questa non era nemmeno incollata.
Era solo fissata con non so che sistema al casco.
Anche qui dovrò stendere bene il pezzo e incollarlo con la colla a caldo.
Insomma, stasera HO RIMONTATO IL CASCO DOPO AVER LAVATO GLI INTERNI.
SOLO CHE LA PAROLA RIMONTATO E' UN PO' VAGA, diciamo che il vero rimontaggio dovrò farlo appena avrò voglia di mettermi a giocare con la colla a caldo.
Ormai che ci sono aggiungo queste immagini del casco finito assemblato:
Tanto le avevo scattate....
Quindi riassumendo:
il casco è comodo? CERTO anche perchè è una taglia più grande di quello che volevo io, grazie al venditore che non sa leggere.
E pensare che il numero 60 della taglia era ripetuto in varie parti della mail di ordine....
Comunque, taglia a parte il casco è comodo, la stoffa interna è di qualità accettabile.
RUMOROSITA': mi pare nella media.
L'aggancio del cinturino è a scatto, un meccanismo anche questo molto cheap (non micrometrico come in altri caschi moderni).
D'inverno portare questo casco è problematico, la visiera è ampia e tendente all'appannamento (stesso problema del casco ROOF) e la ventilazione proviene solo dalla ampia apertura sotto la mentoniera, ma questa enorme apertura fa anche passare aria fredda.
D'estate si può portare, forse mi trovo bene con questo casco in estate perchè essendo più grande di una taglia la sensazione di soffocamento di altri caschi si attenua.
CONFEZIONE: il casco mi è arrivato con la scatola di cartone standard e un sacchetto di stoffa standard per conservare il casco al sicuro da graffi.
Di serie non c'è nessuna scritta sul casco, nella scatola del casco c'è un sacchetto con dentro alcuni adesivi "BANDIT" da posizionare dove si vuole.
Non vorrei dirlo ma lo dico: non si sono presi la briga nemmeno di applicare gli adesivi... mah!!!
NOTE A FINE:
di questa Bandit Helme volevo comprare il CRYSTAL, la loro replica del SIMPSON DIAMONDBACK....Per fortuna non l'ho fatto ed ho preso il vero Simpson Diamondback.
Quando ho deciso di prendere questo FIGHTER ero indeciso tra lui e l'altro casco della Bandit che mi piaceva, infatti questi della Bandit Helme fanno anche una replica relativamente fedele del SIMPSON BANDIT che loro chiamano SUPER STREET 2.
L'idea folle era di prendere entrambi i caschi sia il FIGHTER che il SUPER STREET 2.
Però se il prezzo del FIGHTER come da me preso è abbordabile (sui 160 euro) con gli altri modelli si va su oltre i 200 euro.
Il problema è che, a mio avviso, il mio FIGHTER vale a malapena i 160 euro di base, ho il tragico sospetto che gli altri modelli BANDIT più costosi possano essere allo stesso livello di qualità del mio FIGHTER ma con un prezzo maggiore, quindi la bruta esperienza con questo FIGHTER mi fa pensare male sulla produzione della BANDIT.
Spero solo (per loro) che il mio FIGHTER sia un esemplare venuto male e che il resto dei prodotti sia migliore.