martedì 19 marzo 2013

Prime impressioni del KTM 990 SM

Siccome piove ogni giorno sono riuscito a fare un paio di giretti con la nuova moto.
Prima impressione: il peso è OK, molto leggera la trovo più leggera della vecchia KLE 500 incredibile.
La moto ha alcuni extra.
Sella in gel a due piani del KTM 990 SMT
Gruppo maniglie passeggero del 990 SMT con Portapacchi GIVI
Mini Cupolino
Paramani
Scarichi Leo Vince
predisposizione per i cavalletti alzamoto.
RUMOROSA DA FARE SCHIFO
Infatti, lo scarico Leo Vince con i DB KILLER di serie...
fa un rumore folle. Per carità.
Ho scritto alla Leo Vince e mi hanno suggerito il DB KILLER silenziato che ho GIA' ORDINATO:


mercoledì 6 marzo 2013

Comprato il KTM 990 SuperMoto 2008

Fatto,
oggi ho firmato il cambio di proprietà.
Da oggi ho come moto una KTM 990 SM del 2008:
L'idea di cambiare il Burgman 650 inizia l'anno scorso in settembre quando sul Burgman 650 si è bruciato il pacco di cavi dell'accensione...
 Per colpa dei fili bruciati ho lasciato il Burgman fermo da Settembre 2012 in poi.
Quello è stato il segnale che era ora di intervenire prima che il Burgman mi lasciasse a piedi definitivamente.
Ho cominciato a fare un pò di conti, nel 2011 il mio Burgman 650 mi era stato valutato 2mila/2500 Euro.
La prima offerta fattami che trovai interessante  fu di una VESPA 300 nuova offerta a prezzo ridotto grazie ad una offerta di Fine Stagione della Piaggio.
Poi mi sono interessato alla HONDA XR-650R MOTARD:
Mi pareva una moto potente, leggera, facile, 
Dopo lunghe analisi, ho lasciato perdere, la XR-650 costava davvero troppo ed era difficile da trovare.
Poi mi sono interessato alla HONDA CB-1300 (nome in codice "La Mucca". Davvero un mezzo interessante, NON troppo costoso, però abbastanza difficile da trovare con chilometraggi bassi.
Altre candidate la APRILIA DORSODURO MOTARD (ma ahimè non parlatemi di Aprilia, mi si apre una vecchia ferita)  ed altro.
SEGUIRA'....

domenica 3 marzo 2013

CASCHI SIMPSON CHE PASSIONE

Ero un ragazzino nel lontano 1978/79 circa e compravo ogni settimana AUTOSPRINT. In quel periodo nel mondo dei piloti professionisti apparve un casco da pilota dalla forma particolare.
Lo produceva la ditta Americana SIMPSON e si chiamava Simpson RX-1.
Questa è una pubblicità tolta dalla rivista Autosprint di quegli anni:
Sono rimasto sempre affascinato da quel casco, inutile dire che trovarlo era un problema e che costava una cifra che io per quegli anni non potevco permettermi.
Per quello che ho scoperto io il casco Simpson ha fatto la sua comparsa in Italia in varie forme mai importato ufficialmente dalla Simpson ma sempre importato occasionalmente da qualche importatore parallelo, nel 1990/1991 trovai alla Fiera dei Motori di Pordenone  una ditta italiana che provò ad importarlo ma non ne seppi più nulla.
Dopo il successo iniziale del 1979 il casco Simpson Bandit RX1 ha subito vari cambiamenti, cercando su Ebay e con Google si trovano versioni differenti, oggi il casco Bandit Simpson è ancora in produzione, la Simpson ne produce diverse varianti.
Nel 2002/2003 scoprii che un clone del casco Simpson era importato in Italia. 
C'era una pubblicità dentro un numero di MOTOCICLISMO dove si diceva che una ditta del Nord Italia aveva iniziato ad importare in Italia i caschi della ditta TEDESCA CRAFT, questa CRAFT aveva riprodotto in maniera molto libera la versione in costruzione in quegli anni di una variante moderna del casco Bandit della Simpson.
Dopo varie ricerche sono riuscito a trovarlo e COMPRARLO da una ditta di PADOVA.
Ecco il mio clone del Simpson:
I punti di forza sono l'OMOLOGAZIONE in quanto questa CRAFT ha omologato il casco per l'Uso stradale, i veri caschi Simpson oggi importati in Europa NON SONO OMOLOGATI PER l'uso STRADALE.
La costruzione è decente, in tutti gli anni che ho portato questo casco non si è rotto nulla, la stoffa interna è perfetta, anche in piena estate è possibile portare il casco senza bruciare.
Ad un certo punto dopo alcuni anni ho messo da parte il casco Craft e lo ho sostituito con il ROOF.

Io ho continuato a vedere che aria tirava attorno ai caschi Simpson e il maggior lavoro di clonazione l'hanno fatto in GERMANIA, dopo questa CRAFT un'altra ditta tedesca si è messa a a fare dei veri cloni degli attuali modelli SIMPSON : questa ditta si chiama BANDIT HELME ed ha sede a BERLINO.

Non conosco la qualità costruttiva di questi caschi BANDIT, ma sto per scoprirlo a breve in quanto.... (NE RIPARLEREMO A BREVE).

Invece io sono sempre stato affascinato dal famoso Simpson Bandit RX1, la sua linea era unica e mi sono sempre chiesto perchè nè la Simpson ne i clonatori abbiano mai riprodotto quel casco.

Il mese scorso ho scoperto che IN GIAPPONE una ditta di nome NORIX che pare avere sede in CANADA ha riprodotto in forma 1:1 proprio il RX1 chiamandolo MX-30
 Qui il casco in vendita nella sezione inglese del sito RAKUTEN
Sono quindi passati quasi 40 anni e ho scoperto che non sono stato il solo volere ancora in produzione il primo casco Simpson che ha aperto l'era.... 

Lo avrei già comperato questo Norix MX-30 se non fosse per la rogna di farlo arrivare dal Giappone e per il dover pagare le spese di importazione. (Pagare le spese doganali per un oggetto proveniente dal Giappone equivale a buttare i soldid entro una slot machines, non c'è una regola precisa, la spesa finale come viene viene)

Nel frattempo ho mandato il mio "vecchio" CRAFT a far rimettere a posto mandandolo da una ditta di SAN MARTINO AL RIO (FE) la YU-BA SPORT che riscotruisce gli interni dei caschi che si sono consumati col tempo o che il lerciume ha rovinato. Al mio vecchio Craft ci sono affezionato.