domenica 24 febbraio 2013

Dopo 8 anni venduto lo Scooterone

Fino a pochi giorni fa avevo questo maxiscooter:

Burgman 650 Executive del 2004.

Ieri sera ho trattato da un privato l'acquisto di questa:

KTM 990 SM del 2008.

Nel 2004 quando presi il Burgman 650 ero reduce da un paio di anni da incubo per colpa della moto precedente.
Attorno al  2001-2002 avevo preso un Kawasaki KLE 500 datato 1992:
 La moto era un trauma perchè il primo proprietario, di tanti, l'aveva usata come moto da cross, poi un giorno la ricostruì al meglio e la mise in vendita. Io ci sono cascato dentro netto per via del prezzo favoloso. Ci feci sopra un pò di lavori estetici e meccanici perché è la moto mi pareva interessante.

La moto però era un catorcio, c'era tutto che si rompeva. Alla fine la diedi via e peri il mega maxi scooter.
Siccome il KLE 500 aveva un grave difetto AVEVA LA TERZA MARCIA ROTTA.
Se guidavo in modo calmo non succedeva nulla, se invece facevo le cambiate in modo aggressivo dopo 1a e la 2a la TERZA saltava fuori con conseguente micidiale fuorigiri del motore. 
Già all'epoca frequentavo i forum delle moto e nel forum degli utenti della KLE avevo trovato qualcuno che mi aveva offerto un motore di ricambio usato ma perfetto. Alla fine deluso dai troppi sforzi lasciai perdere e cambiai.
Dopo le rogne col cambio del KLE giurai MAI PIU' UN'ALTRA MOTO A MARCE.
Infatti.
Adesso sto prendendo il KTM 990.

Del Burgman 650 non posso dire granchè male, ottima moto in molti aspetti, soffre di alcuni problemi (PESO, MANOVRABILITA', CAPACITA' SERBATOIO) che però sono naturali dato il tipo di moto.


Il mio B-650 era usato, il signore che l'aveva comperato per primo nel luglio 2004 l'aveva rivenduto subito perchè non si trovava come tipo di guida.
Con me le cose sono andate bene per anni.
Solo negli ultimi due anni la moto ha cominciato a dare fastidi continui, tutte piccole cose ma fastidiose.
Ai primi segnali di fastidi, due anni fa tentai di sostituire il Burgman 650 con uno  stesso modello NUOVO o anche con un  Yamaha TMAX nuovo ma rimasi male perchè il mio usato veniva valutato una SCHIFEZZA. A fronte di un valore del nuovo di 9.000/10.000 Euro mi erano stati offerti solo 2.000 euro.
Il mio Scooter avera solo 15/16.000 km all'epoca e per me un'offerta di 2.mila euro era una rapina.

Per chi passa di qua lascio una serie di indicazioni sul BURGMAN 650 EXECUTIVE 2004.
è PESANTISSIMO, siamo sui 240 chili di moto
Il peso per fortuna è in BASSO, quindi non c'è il rischio che la moto vi frani addosso in manovra, ma se per caso vi si rovescia addosso comunque, trovarsi con 240 chili di peso sul corpo potrebbe "anche dare fastidio"
Con quel peso fare manovre a fermo è impossibile.
Attenzione anche alle prime versioni del Burgman 650, alla mattina col motore FREDDO la moto è impossibile da spostare. Pare che dalle versioni degli anni seguenti la Suzuki abbia risolto il problema cambiando l'olio che c'è dentro il gruppo di ingranaggi che trasmette il moto dal motore alla ruota posteriore mettendo un olio più FLUIDO.
Nella versione 2004 l'olio a freddo FA FRENO e rende il movimento degli ingranaggi duro.
Infatti a motore caldo vi accorgete che spostare la moto è facile.
 Un vero problema è il SERBATOIO. Nel 2004 con 10 euro di benzina facevo il PIENO.
Io appena fatto benzina azzeravo il conta chilometri parziale e lo tenevo d'occhio, sapevo che dopo 120 chilometri bisognava rifare altri 10 euro.
UNA VERA VERGOGNA. Non ha senso fare uno scooter gran turismo col serbatoio di una vespetta.
 I FRENI sono decenti, ma solo decenti. La mia versione EXECUTIVE ha di serie l'ABS ma io con l'ABS non ci ho mai avuto un gran feeling. La mia impressione è sempre stata che l'ABS mi ALLUNGASSE LA FRENATA.
Su una strada di sassi con l'ABS è Terrore PURO. Voi frenate di colpo forte e sentite la moto che si ferma, poi riparte, poi si riferma. BRRRR brivido.
Il Burgman 650 ha la chicca del Cambio SEMIAUTOMATICO. toccando un pulsante potete far finta di mettere dentro le marce come su una moto vera.
Io ho provato questa funzione ma non l'ho trovata funzionale per colpa della POSIZIONE DEI DUE PULSANTI DEL CAMBIO MARCE.
La Suzuki ha posizionato i due pulsantoni arancioni sul blocchetto di sinistra ma in posizione SBAGLIATA.
Per cambiare marcia in su o in giù è necessario compiere un movimento innaturale verso l'alto del pollice sinistro.

Se volete vedere come va messo il comando di un cambio semiautomatico su una moto guardate la nuova HONDA NC-700X SDF: i pulsanti sono due, uno per salire e uno per scendere di marcia ma sono messi in modo che il dito li trovi in AUTOMATICO.
Io col mio B-650 cercando di cambiare marcia ero costretto ad abbassare la vista e guardare il blocchetto sinistro per capire che pulsante dovevo premere.
Comunque, io col cambio automatico mi sono sempre trovato bene, in piena velocità se mi serviva sorpassare non c'era problema, il cambio era pronto, il motore era reattivo.
La moto è pure veloce, da ZERO a 160 all'ora era questione di un attimo, oltre la moto faceva più fatica. Ma già a 160 non ti batte nessuna macchina.
Quando qualche volpone in macchina che non conosceva il tipo di scooter che aveva di fronte provava a fare il figo tirando le marce della sua macchina per seminarmi vi assicuro che il vedere un Mercedes o un BMW correre come diavoli cercando di seminarmi facendo fatica a farlo non aveva prezzo.
LA CAPACITA' DI CARICO del B-650 è FAVOLOSA, nel vano sotto la sella ci stanno DUE CASCHI INTEGRALI oppure tre borse della spesa, il mio aveva il maxibauletto così avevo una capacità di carico che credo possa competere con una SMART.
La MANUTENZIONE del Burgman è difficoltosa, io ho provato a fare qualche lavoro da solo, ma è quasi impossibile lavorare bene.
Ho provato a cambiare le candele. MALEDIZIONE A LORO: è una tribolazione folle:
Bisogna smontare la carenatura sul puntale anteriore, poi bisogna mettere le mani sul radiatore, il radiatore non è smontabile, per cambiare le candele la Suzuki ha previsto che si apra a LIBRO... lateralmente. In questo modo la candela di DESTRA è facile da smontare, mentre quella di sinistra ha il radiatore davanti e smontarla è un incubo.
Non mi è andata meglio quando ho cambiato l'OLIO e il filtro OLIO.
O si smonta la carenatura inferiore sinistra o si mette la moto su un ponte oppure si TRIBOLA.
Il Burgman 650 è più carenato di una moto da corsa.
Ad un certo punto ho avuto la pensata SUPREMA, mi avevano chiesto 500 euro per l'operazione di cambio dei due pneumatici perché era un lavoro immenso.
E IO HO FATTO DA ME.
Prima ho trovato su YOUTUBE I video che spiegavano come agire poi ho fatto.

Comperato le gomme su internet a prezzo Ok, ho smontato le due ruote.
Con la ruota anteriore è un casino, con la ruota posteriore è un INFERNO.
Due anni fa in estate si è ROTTO IL CAVALLETTO CENTRALE, davvero una cosa insolita, il cavalletto che cede sotto il peso della moto....
Ho smontato il cavalletto (manovra da delirio) e lo ho fatto saldare da un amico. Ma è stata un'impresa anche smontare il cavalletto.
"LO SCRIVO IN GRASSETTO. CHI HA PROGETTATO IL BURGMAN 650 NON HA PENSATO AI MECCANICI"
Io non ho trovato una manutenzione sul Burgman 650 che fosse facile.
LA BATTERIA... la batteria è nascosta a centro moto, in fondo dove è imperniata la sella.
Per accedere comodamente alla batteria è necessario togliere il PISTONE che tiene alzata la sella. Basta mollare un gallettino a molla , sfilare il pistone e la sella di apre il doppio.
Ma non basta, la batteria è protetta/nascosta  da una struttura di plastica con dei contatti elettrici. Prima bisogna rimuovere questa struttura di plastica poi si riesce a togliere la batteria.
OK GLI SPECCHIETTI RETROVISORI
il mio EXECUTIVE aveva addirittura gli specchietti ribaltabili elettricamente, davvero un optional utile se non altro per ridurre la larghezza della moto.
Gli specchietti messi bassi a livello delle ginocchia sono OK per evitare di trovarsi una macchina o un altro mezzo di fianco senza accorgersene. In passato con le altre moto avute era normale trovarsi una macchina di fianco senza accorgersene, col Burgman non può accadere. OTTIMO.
LA BRUTTA NOMEA DEL BURGMAN 650:
Nei mesi scorsi quando ho provato a vendere il Burgman 650 mi sono accorto che purtroppo la moto ormai ha nomea di mezzo col cambio che si rompe.
Internet su questo fronte è davvero pericoloso.
Tutti i meccanici coi quali ho parlato me l'hanno detto fuori dei denti che tra la comunità dei meccanici il Burgman 650 è un mezzo a rischio per colpa della tendenza a rompere il cambio.
Per questa ragione la rivendibilità del mezzo può diventare un problema, nel senso che VI FREGHERANNO SUL PREZZO.
Il meccanico è furbo: a Voi dirà che la moto è invendibile perché TUTTI sanno che ha il cambio che si rompe, mentre al POLLO che vuole comprare la moto SI DIMENTICHERA' di dire che c'è il problema del cambio che si rompe.
Nel mezzo ci rimetterete voi ottenendo prezzi non ragionevoli per i vostri mezzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.