domenica 16 febbraio 2014

MOVIMENTI ATTORNO AL KTM 990

HO TENTATO DI VENDERE IL KTM 990....
Ebbene si,
il mio poco amore per il KTM 990 SM era arrivato ad una svolta alcuni giorni fa.
Ho trovato sul sito della concessionaria Honda TOTTENE di Bassano Del Grappa una Honda NC-700X SDF (QUELLA COL CAMBIO AUTOMATICO) USATA  in vendita ad una cifra che io ritenevo interessante in quanto dando dentro il Ktm 990 avrei dovuto spenderci sopra pochissimo. O ALMENO IL PIANO ERA QUELLO.
Come sempre è andato tutto storto.
Al martedì mattina chiamo la concessionaria e propongo lo scambio, mi dicono che la moto c'è ancora in vendita e che un possibile scambio potrebbe anche essere trattabile. Quindi non un NO secco. Bene. Parto due giorno i dopo e vado a Bassano.
Secondo voi come poteva andare?
Un circo.
Arrivo alla concessionaria e scopro che non hanno NESSUNA Honda 700 automatica USATA in vendita, tutto venduto.
Complimenti, e allora le varie inserzioni tra Autoscout 24 e quelle del loro sito? Va bene:  ho capito che non curano molto la parte web.
Quindi viaggio fatto a vuoto.
A detta del venditore, della mia Ktm 990 mi dicono che posso prendere 5.000 Euro.
Mi hanno proposto di vendere tramite loro la mia KTM 990 per poter poi avere uno sconto consistente su una nuova Honda NC-750X SDF che verrebbe sugli 8 mila euro con forte sconto.
RISULTATO DEL VIAGGIO: DELUSIONE.
Per non dire pesante incazzatura.
COSA FARE COL KTM?
la domanda è legittima in quanto della KTM non sono soddisfatto.
Per adesso me la tengo, penso un'altra estate ancora, poi vediamo.
SVILUPPI RECENTI KTM:
BATTERIA:
la batteria del KTM è SEMI_MORTA, se giro la chiave la moto reagisce, le luci si accendono e tutto sembra andare. Appena premo il pulsante di avviamento muore tutto, batteria NON CE LA FA.
Non risponde alle ricariche.
Qui in casa ho un'altra batteria da attivare, ma prima di metterla su sono andato a  comprare da BEP'S un MANTENITORE DI CARICA.
Ho scoperto che i mantenitori di carica più costosi hanno incluso nella confezione TUTTI I CAVETTI per collegare la batteria non solo le classiche PINZE a MOLLA  del cazzo quelle che si attaccano ai morsetti della batteria morsicandoli e che sono sempre sul punto di volare via cortocircuitando tutto.
Nel mantenitore che ho comprato c'è un cavetto che era quello che cercavo io;
c'è UN CAVO CON DUE OCCHIELLI DA FISSARE DEFINITIVAMENTE ALLA BATTERIA tramite le viti dei due poli. All'altra estremità del cavo c'è un connettore SIGILLATO che si collega al mantenitore.
In questo modo non serve smontare nulla: posso lasciare attaccato al muro il mantenitore e collegarlo alla moto in pochi secondi.
L'unica fatica è quella di trovare dove nascondere nella moto il cavetto di ricarica.
A questo punto sul fronte batteria dovrei essere a posto.
SCARICO E REVISIONE:
Resta il problema delle revisione che devo fare in APRILE.
Salvo trovare qualche trucco valido mi sa che la revisione con gli scarichi Leo Vince SENZA CATALIZZATORE non si riesce a passarla.
A questo punto se voglio rimettere su gli scarichi originali KTM c'è solo un problema: bisogna RIMAPPARE la centralina.....
Dopo aver letto tutti i messaggi sul tema dentro il forum MYKTM.IT   
sono partito ed HO COMPRATO CAVO PER RIMAPPARE LA CENTRALINA COL TUNE-ECU  infatti per rimappare la centralina del KTM serve il programma TUNEECU che è freeware. Poi  servono le mappe che sono disponibili online.
Però bisogna collegare il computer con la centralina e qui servono due cose, un cavo USB con il connettore OBD che serve anche per altre moto oltre il KTM ma purtoppo serve un connettore particolare che collega il cavo USB con la centralina del KTM che ha un attacco suo particolare. EBAY ed internet sono pieni gente che vende i due cavi, costano sui 30 euro o più tutto compreso.
L'anno scorso avevo chiesto al precedente proprietario se mi dava il suo cavetto per KTM tanto a lui non serviva più, poi non ci simo più sentiti.
Siamo alle solite, o rompi i coglioni alla gente fino allo sfinimento o  non ottieni nulla, rompere i coglioni non è nelle mie corde quindi mi sono arrangiato.

Alla fine ho comprato su ebay i due cavetti e tanti saluti.
Sono davvero curioso di vedere com'è configurata la centrralina del mio KTM perchè da come funziona FA SCHIFO. A preoccuparmi sono le cannonate in rilascio acceleratore, degli scoppi che fanno capire che la carburazione è tarata male.
Penso di rimontare i silenziatori originali Ktm e rimettere la mappatura originale sua di serie e vedere come va la moto.
MODIFICHE SCARICO LEO VINCE ATTUALE
Ho ricontattato la solita concessionaria di moto che vende materiali LEO VINCE dove ho comprato l'anno scorso i DB KILLER LEO VINCE
Voglio comprare le due cartucce SILENZIANTI che la Leo Vince vende pronte per ricaricare/rigenerare i suoi scarichi
(guardate su Youtube il video "How to replace the LeoVince X3 sound-proofing material - Tutorial- Motocross-_Supermoto Slip-on" per vedere l'operazione da fare)

Voglio fare questa operazione perchè c'è qualcosa che non mi torna sui due scarichi della mia moto. LA RUMOROSITA' è DEMENZIALE, troppo alta.
sempre su Youtube ho trovato diversi video dove si vedono persone che hanno cambiato gli scarichi originali KTM con i Leo Vince, il RUMORE E' DI POCO SUPERIORE AL RUMORE DEGLI SCARICHI DI SERIE.

Ho il sospetto che la cartuccia fonoassorbente interna allo scarico si sia consumata con gli anni.
Oppure.... opppure "qualcuno" ha tolto la lana di vetro per fare casino.
Ho motivo di sospettare anche questo.
Sono stra convinto che qualcosa non vada sullo scarico Leo Vince mio perchè i DB KILLER STROZZATI che ho messo su l'anno scorso non hanno risolto nulla.
Adesso vedrò anche questo dettaglio.
FRIZIONE AUTOMATICA REKLUSE 
 In particolare, guarda la fortuna, fanno la frizione REKLUSE EXP che è progettata per i KTM 950/990.
Il costo in Italia è sui 600 euro.
Su Youtube ci sono diversi video di moto convertite con la frizione automatica Rekluse. alcuni relativi alla KTM 950/990.
Uno dei video fatti dalla stessa Rekluse fanno vedere come smontare la frizione originale ed installare la loro e poi come aggiustare la soglia di intervento della nuova frizione automatica.
Se fossi sicuro che la frizione funziona come reclamizzato e  se trovassi un meccanico che la sa montare penso che la metterei su subito.
Ecco che il principale difetto ci funzionamento della mia KTM 990 sparirebbe al volo.

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