giovedì 20 febbraio 2014

KTM 990 - PRIMO TEST COL TUNE ECU

Venerdì sera ho comperato da una ditta inglese che vende su Ebay (nome "LONELEC" alias London Electronic) il cavo OBD e il Cavo Adattatore per KTM.
Ho pagato la spedizione una sciocchezza e oggi  dopo neanche una settimana ho ricevuto il pacchettino con posta ordinaria con dentro  due cavi.
Questo è il cavo Universale OBD con connettore usb:
mentre questo è il cavo fatto su "su misura" con i connettori fatti in modo da interfacciare il TUNEECU con la centralina KTM:
Con Windows 8.1 non c'è stato il minimo problema, appena collegato il cavo alla porta usb il pc lo ha riconosciuto ed ha cercato dei driver:
La LONELEC non fornisce alcun driver nella confezione dei due cavi, in compenso da l'indirizzo internet del suo sito dove scaricare i driver per tutto ciò che vende.
Avendo fatto riconoscere ai due pc il cavo sia via Windows che via il software della LONELEC non se i due cavi funzionano grazie al driver Lonelec o grazie al driver Windows, però NON ME NE FREGA in quanto i due cavi collegati al KTM funzionano.
INSTALLAZIONE DEL TUNEECU SUL VECCHISSIMO 
PORTATILE CON WINDOWS XP:

 Premetto che ho in casa uno stravecchio portatile DELL ed ho usato quello per collegarmi al KTM.
se installare i due cavi sul portatile è stata una passeggiata ho tribolato con il Tuneecu perchè non ho seguito le istruzioni sul sito del programma.
Con Windows 8.1 tutto ha funzionato alla grande in un secondo, sul vecchio XP le cose si sono complicate. In pratica su XP bisogna essere sicuri di avere installato il software di supporto MICROSOFT NET FRAMEWORK 2.0.
Senza questo NetFramework 2.0 su XP il Tuneecu non parte.
Comunque aggiungere il software NetFramework 2.0 è stato un lavoro aggiuntivo di poca importanza.
Per quelli che leggeranno queste righe e sanno cos'è il Net Framework e dove trovarlo non ci saranno problemi.
Per gli altri.... andate alla KTM e lasciate fare a loro o trovatevi un amico che sa quello che fa

TEST DEI CAVI E DEL TUNE ECU SUL MIO KTM:
Per prima cosa ho tolto il fusibile che dà corrente ai fari così la batteria della moto anche se è mezza scarica come la mia permette di fare i lavori.
Il fusibile fari nel ktm 990sm è il secondo partendo dal serbatoio.
Poi ho attaccato i cavi a pc e cavetto di interfaccia KTM sotto la sella.
Mi pare che sia impossibile sbagliare il collegamento tra cavo Tuneecu e connettore KTM in quanto il connettore KTM è fatto in modo da impedire un collegamento forzato diverso da quello che deve essere.
Appena collegato il PC coi cavi alla centralina non mi sono accorto che sia successo nulla, HO GIRATO LA CHIAVE METTENDO IN TENSIONE LA MOTO e a quel punto il TUNEECU installato sul portatile ha riconosciuto la moto:

Questa è la schermata degli strumenti a moto ferma non si vede nulla di interessante.
La Schermata della mappa centralina al primo accesso:

a questo punto si fa leggere al Tueecu la mappatura installata sulla moto:
il Tuneecu si collega e fa vedere la mappa:

Questa sopra è la schermata madre.
Qui penso che si possano fare disastri seri se si mette le mani senza sapere quello che si fa.

Girando tra i pochi menu del programma ho trovato anche la versione esatta della mappa che ho sulla mia KTM:
 Io  ho sul mio KTM la mappa degli scarichi AKRAPOVICH adatta per KTM 990 SMR del 2011-2012
 Ho provato a salvare la mappa sul pc ma da quel che ho capito è un'operazione lunga e io non la ho completata.
IL BELLO DEL TUNEECU è la schermata di TEST DELLE PARTI ELETTROMECCANICHE DELLA MOTO.
(avevo fatto le schermate di questa parte del Tuneecu ma le ho perse)

Ho fatto un paio di test col Tuneecu  sulla POMPA DELLA BENZINA e su altri organi della moto ma nonn ho esagerato per non trovarmi con la batteria della moto morta del tutto.
Come si vede dalle schermate il Tuneecu ha notato che la mia batteria era attorno agli 11.5 volts poi è calata durante i test.
C'è anche  un log dei lavori fatti col Tuneecu e che riporta tutto quello che il viene fatto:
Comunque alla fine ho staccato tutto e stop: ESPERIMENTO RIUSCITO.

Ora attivo la batteria nuova e il caricabatteria/mantenitore in modo da non avere casini con la batteria quando ci lavorerò sopra col TUNEECU sul serio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.