domenica 5 febbraio 2017

BORSE LATERALI TOP CASE E CODIFICA BLOCCHETTO SERRATURE BMW GS

A Natale 2016 ho comperato le due valigie laterali e il bauletto/Top Case  originale Bmw per il mio GS.
Ho comperato tutto usato anche se alla fine il risparmio non è stato quello che pensavo, ho solo perso tanto tempo....
Ad oggi 05 Febbraio 2017 se comperate sul sito Bmw Online Store le due valigie laterali, il bauletto completo di piastra di aggancio e di poggiaschiena per il passeggero più tre set di chiavi per la codifica spendereste un minimo di 1.163 EURO + circa altre 20 euro di spedizione.

Questi prezzi ufficiali online BMW sono più o meno uguali a quelli richiesti dai concessionari Bmw.
A me il concessionario aveva chiesto 490 euro per il solo bauletto + piastra + chiavi codificate ma senza poggiaschiena, avessi  aggiunto il poggiaschiena avrei dovuto dargli altri 80 euro.
Se volete spendere qualcosina meno comprate online oppure andate dal concessionario, i soldi che spenderete in più vi salveranno dal lavoro che dovrete fare per montare da soli sulla moto il bauletto (lavoretto lunghetto) e la codifica delle chiavi...
Il discorso dell'usato ha senso per le Valigie/Borse laterali: l'unica spesa aggiuntiva è quella del set di chiavi per la codifica che però vi costerà almeno 20/25 euro per ogni valigia.

AVVERTENZE PER CHI COMPRASSE I PEZZI USATI SCIOLTI
se come me volete risparmiare qualche soldo comprando i pezzi usati valutate bene i prezzi complessivi dell'operazione: O SI SPENDE IL MENO POSSIBILE o il risparmio potrebbe non valere la pena.
In particolare se comprate il BAULETTO/TOP CASE ho visto che su internet i prezzi sono interessanti ma negli annunci che ho trovato su SUBITO.IT e altre fonti di solito si trova il bauletto da solo, se va bene ha il POGGIA SCHIENA ma poi di sicuro vi dovrete comperare la piastra che va montata sulla coda del GS per applicarci il bauletto e di sicuro dovrete comperarvi IL SET CODIFICA DELLE CHIAVI che vi costerà almeno altri 25/30 euro per un set di chiavi.
Quindi ricordate: BAULETTO DA SOLO, prezzo medio 250/300 euro usato + 100 euro piastra e altri 25 per le chiavi aggiungete almeno 10 euro di spedizione, quindi per avere il bauletto usato installato sulla moto verrete  a spendere in totale 385/435 euro circa.
Valutate queste cifre e comparatele con il prezzo che vi chiederà un concessionario BMW, potreste scoprire che il prezzo chiavi in mano che vi farà il concessionario è tutto sommato conveniente.
Ricordatevi che se avete un GS semplice che non ha mai avuto montato il bauletto, per metterci su il bauletto (nome in codice "top case") originale BMW vi servirà la sua PIASTRA di montaggio.

I signori della Bmw hanno avuto al magica pensata di fare la coda del GS con un assemblaggio che alla prova pratica NON SERVE A NULLA.
Questa è la coda del mio GS:
 Per montare il bauletto/Top Case originale Bmw dovete sostituire la piastra NERA che si vede sotto il codone con quella della BMW che ha gli agganci per il bauletto BMW.
I due pezzi sono praticamente identici... maledetta BMW.
 Comunque passiamo alla codifica delle chiavi.
Cos'è la codifica delle chiavi?
Se avete comprato una moto o uno scooter in passato e ci avete montato il bauletto sapete che ora avete in tasca due chiavi una per la moto una per il bauletto.
Con la BMW (ma penso anche con altre marche) è possibile comprare il blocchetto della serratura e fare la magia di avere la chiave del bauletto CHE E' LA STESSA CON LA QUALE AVVIATE LA MOTO.... Bella comodità tutto sommato.
Da quando mi sono interessato al GS ho sentito parlare di questa parola "CODIFICA", la codifica consiste appunto nel cambiare gli organi interni al cilindro chiave del bauletto/Valigia per farci entrare e girare la chiave BMW originale della moto.


Alla BMW un SET DI CODIFICA vi costerà sui 20/25 euro.
E' facile fare la codifica????
NON TANTO.... è un lavoretto che richiede manualità e fortuna.
Per fare il lavoro prima guardate questo video su YOUTUBE: è della BMW e spiega abbastanza bene come fare la codifica:
Ecco il sacchetto originale BMW che contiene il blocchetto vuoto da programmare, le micromolle e le lastrine sagomate:



 Ci sono dentro le lastrine sagomate numerate 1-2-3 e la LASTRINA BLOCCO che va inserita per prima, quella forma di "U"
Il problema non sono le piccole lastrine sagomate, sono piccole ma abbastanza grandi da poterle maneggiare senza paura.. il problema sono le maledette MICRO MOLLE. Se ne perdete troppe siete nella merda.

Adesso vi dò un paio di dritte per gestire le micromolle che il video della BMW non vi spiega:

USATE UNA CALAMITA PER TENERE LE MOLLE INSIEME

ho scoperto che le piccole lamelle sagomate NON VENGONO ATTIRATE DALLA CALAMITA ma le maledette micromolle sono magnetizzabili PER FORTUNA.
Usando una calamita non vi scapperanno da nessuna parte.

Per inserire le micromolle nei piccoli fori usate le dita se le avete abbastanza sottili, state attenti se usate una PINZETTA come ho fatto io perchè stringendo troppo la presa della pinzetta le molle volano via... 
Altro trucco da usare:
Una volta inserite le micro molle nei fori queste molle tenteranno di uscire fuori appena farete il secondo lato del blocchetto e dovrete girare le molle già inserite al contrario.
TRUCCO:
appena inserita una molla BUTTATE DENTRO LA CAVITA' DELLA MOLLA UNA GOCCIA DI OLIO SPRAY WD40.
La goccia di WD40 terrà la molla incollata dentro la cavità, la molla potrà sempre cadere fuori ma l'olio è abbastanza forte da tenere la mollettina prigioniera nel suo buco.
Come detto nel video Bmw scrivetevi la sequenza di piastrine numerate che usate. Vi servirà se fate casini (vedi sotto)  o per replicare un altro blocchetto.
Alla fine del lavoro ecco la mia chiave inserita nel blocchetto e le forchette metalliche sono nella posizione chiusa:
COSI' VA BENE in quanto le lamelle devono stare a filo del cilindretto come si vede nella mia foto, 
L'unica lamella che sporge è la PRIMA quella che poi bloccherà il cilindro dentro la valigia/bauletto.
RICORDATE che la chiave quando è inserita TIENE BLOCCATE LE MOLLE E LE LAMELLE, però se togliete la chiave si smonta tutto. Ecco perchè serve il wd40 a fissare le molle, se le lamelle escono dalla sede avete il foglietto col numero e ricostruite la sequenza ma se escono le molle e le perdete sono CAZZI
Non usate GRASSI SOLIDI per tenere ferme le molle, nel caso delle borse laterali la chiave è rivolta verso l'alto: se le mettete dentro materiali che trattengono lo sporco prima o dopo, ma molto prima del previsto, vi troverete la serratura che da problemi perché il grasso e lo sporco esterno faranno un blocco unico.
Una volta finito di codificare il cilindretto infilatelo dentro il suo alloggiamento nella borsa/bauletto situato nella parte smontabile:
L'affare giallo rotondo è la parte che tiene chiuso il bauletto/borsa, la chiave girando muove il dente giallo sporgente e chiude/apre il baule/valigia.

Ecco il cilindretto inserito nella sua sede
Se qualcosa che va male (vi spiego qui sotto) per togliere il cilindretto bisogna usare un cacciavite piccolo e abbassare la linguetta (la linguetta è tenuta su da una mollettina) si fa forza sopra e la linguetta si abbassa e si libera il blocchetto.

Come detto sopra: se togliete il bloccetto codificato dal suo alloggiamento e lo tirate fuori attenti a che ci sia la CHIAVE CHE TIENE FERMO TUTTO L'ASSEMBLAGGIO o vi salta via tutto: mollette e lamelle.

CHE PROBLEMA PUO' SALTARE FUORI DOPO LA CODIFICA E L'INSERIMENTO DEL BLOCCHETTI CHIAVE NEL SUO ALLOGGIAMENTO?
a me è successo che dopo inserito il cilindretto codificato con la chiave LA CHIAVE GIRAVA MA NON SI RIUSCIVA AD ESTRARLA.
Come ho scoperto leggendo altre esperienze di codifica cilindretti BMW in internet ho scoperto che questa cosa può accadere.
Nel mio caso ho rimediato smontando il blocchetto codificato e TOGLIENDO UNO DEI PONTICELLI SAGOMATI.
Il ponticello che bloccava dentro al chiave era il primo ponticello in fondo in uno dei due lati. Il perchè è presto detto ma non lo spiega nessuno:
Ho fatto un disegno che spiega il problema.

Dopo la lamella sagomata che fa da BLOCCO e che serve la seconda lamella che spinge dentro alla parte fissa del condotto che ospita il cilindretto codificato non si apre perchè detta lamella batte contro una parte del condotto che non le permette di muoversi e questo blocca la chiave.
Le altre lamelle hanno uno spazio dove si espandono quando la chiave va dentro e fuori!!!!
Come detto nessuno spiega questo ma se inserito tutto la chiave non si estrae dal blocchetto togliete la prima lamella dopo il fermo e siete a posto

Questi sono i due trucchi che ho imparato nel codificare i tre cilindretti chiave (due borse ed un bauletto).
Spero possano essere utili a chi si cimenterà in questo esperimento.






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