domenica 30 ottobre 2016

MAC MINI INSTALLAZIONE SSD E FUSION DRIVE

Ho sostituito il Mac Mini distrutto dal FULMINE in Luglio comprando un vecchio Mac Mini con processore I5.
Mi hanno venduto ad un buon prezzo il Mac Mini + il lettore Cd/Dvd originale Apple e anche un Mouse Apple.
Appena arrivato il Mac l'ho provato e poi ho subito messo su un Disco SSD accoppiato al disco originale del Mac Mini e trasformato i due dischi in FUSION DRIVE, il nome che la Apple da all'accoppiata Hard disk tradizionale meccanico accoppiato con un SSD per formare un'unica unità VELOCE FONDENDO A LIVELLO LOGICO i due drive.

Ho comprato su Ebay in Germania il set di attrezzi per smontare il mac mini e che contiene anche il connettore angolato per installare il secondo disco + VITI E GOMMINI per montare il secondo disco.
Di tutto il set servono davvero solo il CONNETTORE del disco SSD, i gommini e sopratutto l'ATTREZZO A FORMA DI U che serve a staccare a piastra madre dal case in alluminio:
Se non si ha questo attrezzo a forma di U si possono benissimo usare due caccaviti piccolissimi, ma con l'attrezzo è meglio, più sicuro.

Smontato il Mac Mini...
installato il nuovo disco usando i gommini e le viti fornite nel kit...

E sono cominciati i PROBLEMI... il Mac Mini non si è più avviato.
Non ho trovato nessun modo di farlo ripartire col disco originale meccanico.
Alla fine ho riavviato il Mac Mini con una chiavetta con dentro il programma Windows PARTITION MAGIC

così ho provato a riformattare il disco originale del mac senza riuscirci, pare che quando il disco è installato sul Mac Mini tale il disco è PROTETTO.
Dopo diverse guide trovate su internet ho riaperto il Mac Mini ed ho messo il disco meccanico del mac su un pc windows, in questo modo ho riformattato il disco senza problemi.

Prima di rimettere su il sistema operativo ho creato il FUSION DRIVE.
Ho trovato una guida su internet davvero completa e precisa, l'ho seguita:
Sono davvero pochi comandi, il risultato è rapido e preciso.
Creando il Fusion Drive si ottiene un disco singolo composto dal vecchio drive da 320 unito al drive SSD da 120 Giga.
Ho provato a riformattare dal MAC il nuovo "Fusion Drive" e ho visto che il drive così formato rimane sempre non serve rifare l'operazione di "FUSIONE". Una volta fatta resta.

Alla fine installato il nuovo SIERRA e Via..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.