giovedì 3 marzo 2016

PROVATA L'AFRICA TWIN NUOVA

Giorni fa sono andato alla concessionaria HONDA dove ho preso la "bicicletta" pardon la mia Honda NC-750X ed ho provato la nuova AFRICA TWIN 2016 CON CAMBIO AUTOMATICO DCT.


Ho trovato MOLTO ALTA  LA SELLA dell'Africa Twin nuova. Sulla mia NCX 750 la sella è alla mia altezza perfetta mentre con la Africa tocco per terra solo con le punte delle scarpe.

Rispetto alla mia NCX la AFRICA TWIN è una vera moto senza compromessi.
Il cambio DCT in modalità DRIVE (la base) funziona come sulla mia 750 mortificando la moto.
Anche sulla Africa Twin se guidata lenta il cambio in DRIVE agisce come sulla mia NCX-750: sulla mia NCX in Drive il cambio mette le marce ogni ogni dieci chilometri orari in progressione arrivando alla sesta marcia appena a 65 kilometri orari di velocità.
Sulla Africa Twin mi pare che eravamo alle stesse condizioni... pochi metri dopo la partenza il cambio arrivava già alla QUINTA marcia.
Mi è sembrato rispetto alla mia NCX 750 che sull'Africa Twin anche in modalità DRIVE la moto rimaneva molto sfruttabile perchè la maggiore potenza faceva sentire la moto molto più agile e reattiva alle accelerate mentre il cambio in DRIVE sulla mia 750 AMMAZZA LA MOTO.
In DRIVE la mia NCX 750 riprende lentamente si sente che il cambio è sempre nella marcia sbagliata sempre più alta rispetto a quello che dovrebbe essere invece con l'Africa Twin la situazione è diversa: il cambio in DRIVE è tendenzialmente sempre con la marcia troppo alta come sulla mia NCX ma appena si ruota l'acceleratore il cambio scala la marcia, mi pare che lo fa più velocemente che sulla mia NCX così la senzazione di inerzia e lentezza che io provo guidando la mia NCX sulla AFRICA TWIN è SCOMPARSA.

Importante: appena uscito dal concessionario con la moto col motore freddo il cambio sembrava funzionare male con cambiate in scalata molto troppo lente, appena il motore si è scaldato il giusto il cambio ha iniziato a funzionare come sulla mia NCX.

 Ho provato a mettere le varie IMPOSTAZIONI SPORT 1 - 2 - 3 del  cambio dell'Africa Twin e la moto cambia molto ma resta sempre perfettamente gestibile: con la mia NCX in modalità SPORT la moto cambia troppo da mattone fermo a troppo sportiva mentre la Africa Twin in modalità SPORT 3 diventa molto aggressiva ma senza far sentire il motore perennemente imballato come quando io sulla mia NCX scelgo la modalità SPORT.
L'Africa Twin in SPORT 1 non è molto diversa dalla modalità Drive solo un pò più spinta.
In SPORT 2 la personalità cambia bene, la moto cambia le marce in modo deciso ma ripeto: la moto non dà l'impressione di essere troppo aggressiva. A mio parere SPORT 2 è la impostazione GIUSTA per usare il cambio della Africa Twin.
Sport 3 non mi è sembrata chissà che cosa rispetto a SPORT 2.

Nel complesso ho provato l'Africa Twin per circa un'ora in centro urbano e qualche stradina persa dove poter tirare le marce ma non ho capito esattamente se avessi la moto in uso ogni giorno che modalità di cambio è meglio usare delle tre disponibili in SPORT. Io direi che anche lasciandola in SPORT 3 la più aggressiva la moto è ancora SOFT non una belva.
 Infatti, RISPETTO ALLA MIA HONDA NCX PARTIREI SENZA DUBBIO OGNI VOLTA COL CAMBIO IN SPORT.
Con la mia NCX di solito parto in DRIVE e appena mi cascano le  palle metto il cambio in SPORT mentre con la AFRICA TWIN il cambio in SPORT 1 rende la moto usabilissima senza eccessi  e senza farla morire.

IMPOSTAZIONE SBAGLIATA DEL CAMBIO HONDA NEL SCEGLIERE TRA DRIVE E SPORT 1-2-3: ho trovato sbagliato il modo di inserire le modalità SPORT 1-2-3 del cambio della Africa Twin.Nella mia NCX cambiare da Drive a Sport è facile basta un clic anche i piena velocità cambiare modalità è una passeggiata.
Nella Africa Twin hanno sbagliato la procedura di scelta: appena si sceglie SPORT si finice nella modalità SPORT 3 ma se si volesse partire sempre in SPORT 1 o SPORT 2 non sarebbe possibile e sarebbe una rottura di coglioni farlo ad ogni avvio perchè per passare da Sport 3 a Sport 2 è necessario TENERE PREMUTO IN CONTINUO PER ALCUNI SECONDI IL PULSANTE DI SCELTA MODALITA' CAMBIO.
Io durante la prova ho sbagliato ogni volta i tempi nel tenere premuto il pulsante di scelta così nella prova cambiavo di continuo da Sport3 a Drive. Nei primi minuti del test  per scegliere Sport 2 ho dovuto fermarmi e vedere cosa combinavo tenuto premuto il pulsante di cambio modalità. PECCATO SCELTA PESSIMA, hanno messo tre modalità di SPORT ma se per sceglierle bisogna  DISTRASI DALLA GUIDA NON MI VA BENE.
Bastava che avessero fatto il pulsante di scelta in modo che ad ogni clic fosse corrisposto un modo cambio. In piena velocità passare da Sport 3 a Sport 2 è IMPEGNATIVO - DISTRAE DALLA GUIDA

Tutti i test che ho letto sulla Africa Twin nuova dicono che la moto ti mette a suo agio subito: E' VERO... veramente ottima: è diversa in tutto dalla mia 750 ma non mi sono mai trovato a disagio durante il test.

La FRENATA dell'Africa Twin è BUONA non come sulla mia NCX dove io sento mancare qualcosa nelle frenate impegnative.
Il difetto dell'Africa Twin è la FORCELLA CHE AFFONDA TROPPO NELLA FRENATA IMPEGNATIVA.
Durante il test con l'Africa Twin un'auto mi ha frenato improvvisamente davanti ed ho dovuto pinzare forte i freni anteriori: la frenata  stata PERFETTA solo che la forcella si è affondata un pò troppo però la frenata è stata giusta come risultato.
Ho fatto qualche test di frenata rbsta col freno posteriore dell'Africa Twin ma mi sembrava una frenata molto AGGRESSIVA con la ruota che inchiodava sembrava quasi che l'ABS non funzionasse.
Appena ho capito come dosare i due freni ant e post della Afriva Twin mi sono trovato molto bene.

Ieri ho riusato per la prima volta nel 2016 la mia NCX-750 e posso dire che la posizione di guida della Africa Twin è MIGLIORE ma anche la PROTEZIONE DALL'ARIA sulla Africa Twin è davvero migliore.
Mi sono accorto che sulla NCX 750 sono seduto SOPRA la moto esposto all'aria mentre sulla Africa Twin il gruppo Manubrio/Cupolino protegge tutto il busto del pilota.

In compenso nelle poche tirate che ho fatto con l'Africa Twin ho notato che è STABILE come la mia NCX.
Reduce dalle bestemmie tirate provando a forzare con la KTM 990 SM perchè a 130 iniziava ad alzarsi davanti e a 160 iniziava a serpeggiare impazzita sia con la NCX che con l'Africa Twin la velocità massima è raggiungibile senza paura.
Ho provato a fare qualche manovra di RISCALDAMENTO GOMME serpeggiando la moto a velocità medie come facevo senza problemi col KTM 990 SM ma con la Africa Twin la manovra di serpeggiamento volontario non è troppo istintiva. Infatti per contro la moto in velocità è inchiodata per terra. Meglio così!!!

A questo punto la domanda: cambierei la mia NC-750X con la nuova Africa Twin 2016???
SI SENZA ALCUN PROBLEMA la Africa Twin è un passo avanti senza compromessi rispetto alla NCX-750
Il problema dell'Africa Twin è la sella alta ma la Honda offre una sella originale più bassa di alcuni centimetri quindi l'altezza non è un problema!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.