sabato 4 luglio 2015

KTM 990 SM ADDIO: COMPRATO HONDA NCX 750

E' arrivata al capolinea l'avventura col KTM 990 Supermoto.
Nei giorni scorsi ho comperato una HONDA NCX 750 DCT nuova.


Col Ktm 990 SM non è mai scoppiato l'amore, avevo cercato di venderlo e di comprare la HONDA NCX 700 Automatica già tra il 2013 ed il 2014.
Perchè ho buttato via il KTM 990? 
Perchè io e il KTM non ci siamo mai capiti... il Ktm 990 del 2008 è una moto troppo ruvida.
NON HA LA MINIMA ELASTICITA' o metti la marcia giusta oppure  la moto scalcia, in più il MICIDIALE ON/OFF DELL'ACCELERATORE è una tortura.
Quando aprivo il gas la potenza arrivava di colpo dopo un istante, se ero nel mezzo di una curva l'arrivo della potenza scuoteva la moto.
Stesso problema con il rilascio dell'acceleratore, la potenza veniva tagliata di colpo.

Cosa salvare del KTM 990:
FRENI ANTERIORI POTENTISSIMI- PERFETTI- MODULABILI.
POTENZA DEL MOTORE-
AGILITA' della moto
CONSUMI

COSE DA BUTTARE:
STABILITA' DELLA MOTO OLTRE I 160 ORARI
fino a 130 all'ora tutto ok, poi a 160 la moto inizia a SERPEGGIARE, inoltre dai 130 in poi il KTM si alleggerisce troppo di sterzo, si sente la moto che ALZA la ruota anteriore.
Come mi accorgevo del manubrio che si alzava mi portavo col corpo sul serbatoio per compensare ma non mi è mai piaciuta questa cosa.
Questa cosa mi ha mandato in bestia.
Col BURGMAN 650 potevo arrivare alla velocità massima (170-180) senza una vibrazione e senza uno scossone.
Domanda: che senso ha fare una moto che può arrivare a 220 orari se poi a 160 diventa "INQUIETANTE DA GUIDARE"?

Altre cose che non mi sono andate:


FRENO POSTERIORE, IN VELOCITA' LA SUA POTENZA DECELERANTE E' SCARSA però al contrario,  A BASSE VELOCITA' E' TROPPO INCLINE AL BLOCCAGGIO.

FRENO POSTERIORE CHE ULULA... una cosa da deficienti: da quando ho comprato la moto ogni volta che usavo due volte di seguito il freno posteriore questo emetteva un URLO DI DOLORE paragonabile al rumore che fa il FRENO DI UNA BICICLETTA... non scherzo.
Su forum dei KTM parlavano di che pastiglie mettere su per evitare questo problema. Il Grido di Dolore del freno era sparito dopo che avevo cambiato la gomma posteriore: per qualche giorno l'ululato di dolore era sparito ma è riapparso subito dopo pochi giorni.

AGGIUNGO ANCHE UNA DISCRETA DOSE DI VIBRAZIONI, mi sono accorto che la moto trasmette al manubrio un bel pò di vibrazioni,
Me ne sono accorto guardando in corsa la

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.