giovedì 23 maggio 2013

Novità: Casco SHARK RAW (ci sono ricascato)

IMPORTANTE...
vedo dalle statistiche che molta gente arriva qui per trovare informazioni sul casco SHARK RAW.
Vedo anche che tutti si fermano a questa pagina.
Se vi interessa c'è un'altra mia pagina dove smonto il casco RAW: guardate il resto a questo LINK


Io ho un casco della SHARK, lo EVOLINE. Quando l'ho comperato mi sono registrato sul sito della Shark e così ricevo le loro email con le novità.
Lo scorso 2 Aprile ho ricevuto la mail da Shark che era uscito un nuovo casco jet che portava il nome di RAW (link).
All'inizio il nuovo RAW non mi era interessato granchè, mi pareva che non avesse nulla di speciale.
Non so come ho poi iniziato a trovarmelo davanti in internet su Youtube dove c'erano diversi video dove provavano questo casco.
Ho guardato su Ebay per vedere se era in vendita e a che prezzi girava, alla fine ho cercato su sito della SHARK per vedere chi erano i venditori qui del Veneto: al solito ad averlo in casa erano i soliti "BIG" Market 2 Ruote di Castelfranco Veneto e Valeri Sport di Cornuda.
In tutti i due posti la prima fornitura di caschi RAW arrivata era andata via bruciata in un lampo.... maddai incredibile, eppure....
Alla fine per caso ne ho trovato uno, l'ultimo rimasto. Era di colore VERDE MILITARE OPACO, TAGLIA 60, la mia. OK.

Viaggio fino a Castelfranco in macchina colpa del tempo instabile; coda perenne, 60 all'ora di media, autovelox in agguato ovunque.
Comunque alla fine, arrivato al negozio l'ho provato: la taglia era perfetta, 100% la mia misura.
Quindi alla fine, CASCO COMPERATO.
PRIMA USCITA IN MOTO COL NUOVO CASCO
Oggi pomeriggio ho fatto un giro col KTM 990 e col nuovo casco.
Se usato su una moto senza protezione aerodinamica come la mia è RUMOROSO... D'altra parte è un Jet con vari orpelli (occhiali e maschera) che di certo non favoriscono la silenziosità.
Altro problema, sul viso non passa affatto aria.
La maschera ha dei fori di aerazione ma dentro il casco, sulla zona della FACCIA, non è che di aria ne giri tanta.
Ho notato anche un certo fastidio provocato dalla guarnizione interna degli occhialoni. Gli occhialoni hanno su tutto il loro perimetro una guarnizione in spugna che SCALDA.
Oggi era una giornata FREDDA con vento. E io sentivo caldo in faccia. PREVEDO GUAI per l'estate.
CONSIDERAZIONI
Se da una parte sono rimasto sorpreso dalle finiture esterne molto CURATE dall'altra parte sono rimasto un pò sconvolto quando ho guardato dentro il casco.
Questa è una foto dell'interno (che comunque ha gli interni smontabili e lavabili):
Il dettaglio che ha attirato la mia attenzione e che mi ha un pò lasciato perplesso è stato il vedere che sotto la imbottitura sulla quale poggia la testa NON C'E' NESSUNA FODERA come ho sempre visto in tutti i caschi finora.
Se guardate la foto in dettaglio:
Si vede che sotto l'imbottitura non c'è alcuna fodera,  sotto l'imbottitura si vede il POLISTIROLO NERO CHE ASSORBE GLI URTI.
Nel polistirolo solo ricavate delle canalizzazioni che portano dentro direttamente l'aria dalla presa d'aria superiore senza alcuna ostruzione come invece ho visto in altri caschi nei quali le prese d'aria superiori o frontali erano poi ostruite dalla stoffa del rivestimento del casco.
Oggi siccome faceva freddo non ho osato "ATTIVARE" la presa d'aria superiore. Forse è per questo che alla fine ho trovato il casco caldo, farò altre prove.
SOTTOLINEO un altro particolare che meriterebbe di far correre a calci in culo chi ha progettato la presa d'aria superiore del casco RAW.
La presa d'aria enorme ha un misterioso "GOMMINO" nero al centro.
OK, col gommino inserito come nella foto sopra la PRESA D'ARIA E' CHIUSA, il gommino è il tappo della presa d'aria.
Infatti se si tira fuori il gommino:



Se si tira fuori il gommino si apre la presa d'aria!!! 

Questa è una foto ravvicinata del gommino, se lo togliete e lo perdete ahi... sono guai, infatti,
la simpatica nuvoletta cartoon  con gocce di pioggia al centro del gommino  spiega il problema:
se si perde il tappo/gommino la presa d'aria rimarrà sempre aperta, ma la famosa canalizzazione aperta/diretta che c'è dentro il casco lascia entrare direttamente anche la eventuale pioggia.
Nelle istruzioni della Shark spiegano che il foro sul gommino serve a  fare in modo che si appenda il gommino al PORTACHIAVI in modo da averlo sempre con se a disposizione.
MA TROVARE UNA SOLUZIONE MECCANICA PIU' SERIA NON ERA POSSIBILE?
Questa soluzione del gommino/tappo è ANTIESTETICA e fonte di problemi in futuro se per caso si danneggia o si perde il gommino.
Peccato, a guardare come hanno fatto il casco dispiace che non abbiano perso due minuti per fare meglio la presa d'aria. Personalmente avrei messo dentro la scatola del casco un altro tappo in gomma di RICAMBIO. Ma io ho solo la terza media.
Altre Note:
Gli occhialoni sono leggermente fumè.
Nella confezione del casco viene fornita una pezzuola in microfibra nera per pulire gli occhialoni ed evitare di graffiarli.
Il sistema di chiusura e come nell'altro mio Shark col cinturino che ha la chiusura micrometrica, molto pratica e (SPERO) anche sicura.
 Il peso è accettabile, il mio casco Shark Evoline è troppo pesante, questo RAW è discretamente leggero.
Personalmente non trovo indovinato il sistema Occhialoni/Maschera collegati insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.