lunedì 25 febbraio 2013

CASCANDO DI CASCHI

Sono un fanatico dei caschi.
Nel senso che li ODIO e li amo.
Io vedo il casco come una imposizione che non serve a nulla.
Purtroppo avendo 50 anni ho visto che danni hanno fatto i caschi al mondo del motociclismo italiano.
L'altra sera mi stavo interessando alle biciclette a pedalata assistita ed a quelle propriamente a spinta elettrica pura, ho scoperto con orrore che le biciclette totalmente elettriche sono sottoposte all'uso del casco.
Ma andate a cagare voi e il casco in bicicletta.
Comunque visto che è un obbligo e non ci si può sfuggire ho preso a comprare qualche casco ogni tanto cercando di seguire i miei gusti.
Il mese scorso sono andato alla ditta VALERI SPORT di Cornuda TV a comperare la nuova versione di un casco che avveo già: il ROOF BOXER ORIGINAL.
Finora avevo questo:

Preso a Portogruaro alla concessionaria Yamaha anni fa.
Pur se un casco figo è abbastanza problematico.
Molto stretto, ha poca imbottitura e calza come un guanto. La testa dentro questo casco sta strettina, è una sua caratteristica.
Il vero difetto è che non gira aria dentro con la visiera e la mentoniera abbassate.
Infatti appena dopo averlo usato d'inverno sono corso via a comperare un vero casco VENTILATO da pochi soldi da usare in inverno.
 Poi nel 2007 a Mestre scopro in una concessionaria di moto che la ROOF aveva MIGLIORATO COMPLETAMENTE LA GAMMA.
Dopo la classica scarica di bestemmie mi sono ripromesso di cambiare il mio Roof NO AIR con il nuovo Ventilato, gli anni passano e finalmente sono riuscito a cambiare.
Da Valeri ho preso il modello ROOF BOXER V-8 SUZUKA
Per scegliere il casco ho usato come guida il bellissimo video su Youtube postato da un signore che importa e vende in Italia i caschi ROOF BOXER. (LINK).
Come spiegato nel video, la Roof ha finalmente adottato un sistema di ventilazione per il casco BOXER e ora ha anche adottato un sistema che permette di aprire e chiudere la mentoniera senza alzare la visiera.
E' stato migliorato il sistema a due ganci che blocca chiusa la mentoniera, ora molto meno giocattoloso rispetto al mio, ma purtroppo sono rimaste ancora abbastanza fragili le due alette nere con le clip. Avrebbero potuto usare invece di alette plastiche qualcosa di più robusto.

Della gamma ROOF adesso c'è in giro l'evoluzione del Boxer il nuovo casco si chiama DESMO ma non lo sto ancora vedendo in vendita in giro: prima di andare da Valeri a prendere il BOXER V8 nuovo ho cercato in giro il DESMO ma nessuno mi ha convinto, la mia impressione è che nessuno ce l'avesse in casa veramente. Magari tra un anno o due cambio il V8 Suzuka col DESMO.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.